Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

God of War, la nuova vita dell’esclusiva PlayStation 4

L'effetto God of War non è ancora svanito, ancora oggi si parla dell'enorme qualità messa da Santa Monica nel loro prodotto; un'esperienza unica, a tratti indimenticabile e che, oggi, ha tutte le carte in regola per essere uno dei nominati speciali per la vittoria del gioco dell'anno 2018. L'esclusiva Sony è un titolo enorme e longevo, […]

L'effetto God of War non è ancora svanito, ancora oggi si parla dell'enorme qualità messa da Santa Monica nel loro prodotto; un'esperienza unica, a tratti indimenticabile e che, oggi, ha tutte le carte in regola per essere uno dei nominati speciali per la vittoria del gioco dell'anno 2018. L'esclusiva Sony è un titolo enorme e longevo, ma la sua rigiocabilità ha lasciato fino a qualche tempo fa l'amaro in bocca ai fan di tutto il mondo. Cosa serve un Kratos potenziato e armato fino ai denti se non ci sono nemici in grado di sconfiggerlo ?

Proprio per questo motivo il team interno di Sony si è dato da fare duramente per accontentare i giocatori ed è riuscito finalmente a proporre il famigerato New Game +, modalità che permette di ricominciare la storia con l'equipaggiamento indossato precedentemente e di poter combattere contro nemici decisamente più aggueriti. Tuttavia, Cory Balrog è un director decisamente poco banale e gli sembrava decisamente superficiale rendere il New Game + un mero "contentino", per questo motivo l'intera modalità è stata sviluppata quasi come se fosse una nuova avventura in cui mettere alla prova tutta l'esperienza conquistata nella prima run.

God of war CHild

La nuova vita di Kratos

Iniziata la nuova partita vi sentirete letteralmente un dio della guerra, con il super equipaggiamento costruito in precedenza sarete tranquilli e motivati a distruggere qualsiasi cosa vi capiti di fronte. Ebbene, così non sarà, e non solo perché i nemici subiranno meno danni e avranno un attacco potenziato, ma anche perché tutte le creature del mondo nordico di God of War sono state ulteriormente riviste, con l'introduzione di pattern d'attacco unici per il New Game +. Preparatevi quindi a vedere mob con comportamenti completamenti diversi dalle classiche difficoltà del gioco – in particolare le tanto amate Valchirie-, non vi sorprendete quindi se un nemico vi schiaccerà fin da subito, ma anzi, cominciate ad armarvi di pazienza e coraggio, perché si, la difficoltà alta è una sfida che va superata, ma il gioco vi metterà a disposizione varie ricompense per aiutarvi psicologicamente e fisicamente per riuscire nell'impresa.

god of war equipaggiamento

Non solo rune ed armature più potenti; in questa nuova modalità troverete anche dell'equipaggiamento non presente nella partita normale, un modo intelligente per spingere i giocatori a ritornare sul titolo e ricominciarlo, alla ricerca di nuovi incredibili tesori che vi aiuteranno per superare i punti più ostici del gioco. Chiaro che, tutto l'ex equipaggiamento è comunque migliorabile dai fabbri fino al grado di "Perfetto", nuovo livello di forgiatura esclusivo del New Game + e che viene contraddistinto dal colore rosso. Per potenziare l'armamento è necessario però trovare una risorsa unica: la "Skap Slag", che può essere rinvenuta progredendo nella storia o completando sfide, aprendo bauli e altro ancora.

Da citare una serie di Set nuovi, che oltre ad essere esteticamente davvero sfarzosi, offrono delle caratteristiche adatte al New Game +. Tra questi troviamo il Set di Zeus che offre un buon compromesso tra attacco e difesa ma fornisce al contempo una base di fortuna. Il Set nuovo delle Valchirie, invece offre anche vita aggiuntiva e tempi di ripristino runico migliorati, più adatto a scontri frenetici che non danno scampo all'avversario. Ma non solo set, è possibile trovare anche armature singole, rune che dapprima non era possibile scovare. Gli oggetti sono migliorabili anche per il nostro Atreus, che può vestire ora equipaggiamento perfetto e di incredibile potenza. Anche il livello del nostro Kratos è stato sbloccato e per raggiungere il massimo sarà necessario raggiungere il 10, inutile specificare che per riuscire nell'obiettivo occorerà completare almeno ancora una volta il gioco.

I miglioramenti alla "Quality of Life"

Gli ultimi miglioramenti sono legati a correzioni sulla fantomatica "Quality of Life", vale a dire tutto ciò che è legato ai danni subiti da Kratos e dai suoi nemici. In particolare ora il nostro protagonista è più sicuro nel momento in cui para un attacco, così non era nella precedente versione del gioco, in cui certe difese non riuscivano del tutto a parare determinati colpi. Anche alcune creature che riuscivano, spesso in maniera incoerente, a bloccare i nostri danni, ora avranno più difficoltà a sopportare le nostre "raffiche" di colpi Ultimo ma non meno importante è il danno aumentato del Wrath of the Frost Ancient Runic, il raggio di gelo che Kratos riesce a lanciare con il suo Leviatano.

God of war parare

Per quanto concerne la storia, è possibile ora saltare tutte le cinematiche. Se quindi avete intenzioni di distruggere tutti i nemici, senza perdere tempo nuovamente con l'approfondimento della trama, ora potete farlo.

Leggi anche: God of War, Kratos visto per la prima volta

Insomma il New Game + permette di rivivere l'avventura di Kratos in maniera completamente differente, modalità che adempie alla mancanza di rigiocabilità di cui il gioco soffriva, aggiungendo tanti oggetti nuovi, nuovi pattern d'attacco nemici e correggendo i piccoli difetti di gameplay di cui il gioco soffriva al momento del lancio. Cory Barlog ha ancora una volta fatto c'entro e il tempo di attesa per attendere questa piacevole aggiunta è sicuramente valso. Se avete amato il titolo di Santa Monica e cercavate una scusa o una motivazione per tornare nel mondo nordico dell'esclusiva Sony, ora forse, l'avete trovata.


Tom's Consiglia

God of War è acquistabile su Amazon!