Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

GTA V è il terzo gioco più visto su Twitch grazie ai server di ruolo

GTA V è uno dei giochi più visti del momento su Twitch, il successo è dovuto a una mod che riesce a trasformare il gioco che tutti conosciamo...

GTA V è l’ultimo capitolo della serie Grand Theft Auto, ma nonostante sia un gioco uscito nell’ormai lontano 2013 (2014 per PlayStation 4 e Xbox One) continua imperterrito a riscuotere tantissimo successo. Stando alla recente classifica sulle migliori vendite italiane, GTA V si posiziona al secondo posto, proprio un gradino sotto a FIFA 19.

I motivi possono essere molteplici, dalla coinvolgente storia fino al mondo di gioco online, che attualmente è in continuo aggiornamento. Ma GTA V non solo riesce ancora oggi a vendere numerose copie, è riuscito a conquistare anche il mercato delle dirette streaming. Stando ai dati analitici forniti dalla società di intelligence di mercato Newzoo, il gioco creato da Rockstar Games si piazza al terzo posto tra i giochi più visti su Twitch grazie alle ore totali che gli streamer trasmettono.

Da febbraio di quest’anno, il pubblico è passato da poco più di 10 milioni di ore in live a più di 58 milioni. Lo strumento dell’azienda (Streaming Tracker) ha rivelato che gli spettatori di GTA V sono rimasti stabili nel periodo che va da agosto del 2017 fino a febbraio 2019. La crescita esponenziale che ha avuto GTA V è dovuta soprattutto grazie al famoso server NoPixel, il quale introduce una mod nel gioco che lo trasforma in un gioco di ruolo.

I server mettono a disposizione il mondo di GTA V ai giocatori che, a differenza del modo “pazzo” e frenetico che tutti noi siamo abituati a conoscere, vestono i panni di comuni cittadini. Ogni server è in grado di gestire 32 diversi giocatori, e per giocare bisogna compilare un questionario e attendere il proprio turno a causa delle lunghe file. Grazie a tutto ciò GTA V è riuscito a battere grandi colossi dello streaming, come DOTA 2, Counter-Strike: Global Offensive e Overwatch.

Vi ricordiamo inoltre, che il successo del role-playing-game è divenuto famoso grazie a una mod che rendeva possibile giocare a GTA San Andreas online in modo del tutto simile.

Siete mai riusciti a giocare con questa mod di GTA V? Cosa ne pensate?

Se volete acquistare GTA V, potrete acquistarlo direttamente da questo indirizzo!