Icuiti iWear VR920, un visore alla "La Forge"

L'azienda Icuiti ha creato un visore che vi permette di vedere contenuti senza trovarvi davanti a un display

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Chi di voi ha visto "Star Trek" almeno una volta nella vita avrà guardato con una certa curiosità a Geordi La Forge, tuttofare di colore dell'Enterprise munito di visore. In molti avranno pensato alle possibili applicazioni di un visore simile nella vita di tutti i giorni.

Icuiti è un'azienda che sta vagliando le possibilità di un dispositivo di questo tipo: iWear VR920 vi permetterà di avere una visuale come se aveste davanti a voi un display di 62 pollici a 3 metri di distanza con una risoluzione di 640x480 pixel. Il dispositivo integra un microfono e un sensore al suo interno e si può connettere attraverso la porta USB e VGA.

Ma cosa fa in particolare? Vi mostra il desktop, che potrebbe essere rappresentato da un gioco o da un altro contenuto. Il dispositivo è collegabile anche alle console di nuova generazione e, seppur al momento sembri di dubbia utilità, è interessante vedere come un gingillo che vedevamo solo nei film potrebbe diventare un fedele compagno della nostra vita.

Lo scopo per il quale sarà creato il visore ricoprirà un'importanza rilevante, poiché quella attuale ci sembra futile e non necessaria, seppur interessante.