Il giorno di Destiny: video confronto PS4 e Xbox One

Destiny è ufficialmente disponibile su PS4, PS3, Xbox One e Xbox 360. Il debutto del gioco è stato accompagnato da ogni sorta di evento speciale, mentre sul web si affollano video comparativi e giocatori che hanno riversato ogni tipo di commento sull'aggregatore di recensioni Metacritic.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Oggi è il grande giorno di Destiny. Lo sparatutto fantascientifico di Bungie e Activision è ufficialmente disponibile su PS4, PS3, Xbox One e Xbox 360, anche se diversi rivenditori hanno rotto il day one anticipando le vendite.

Numerosi gli eventi organizzati in tutto il mondo, fra feste di mezzanotte, cosplayer, gadget omaggio e perfino un vascello gigante parcheggiato davanti agli uffici di Bungie. Tutto questo per un gioco che secondo Activision ha fatto il record di prenotazioni fra tutti i nuovi marchi videoludici.

Neanche il tempo di far partire il gioco che il team di GamingBolt ha proposto un video comparativo fra le versioni PS4 e Xbox One, entrambe con una risoluzione Full HD dopo il lavoro di ottimizzazione operato da Bungie sulla console di Microsoft. Il confronto vede in vantaggio PS4, grazie a un migliore texture filtering, colori più brillanti e immagine più nitide, probabilmente per merito di una migliore soluzione di antialiasing.

In questo clima di generale euforia non sono mancate le voci fuori dal coro, con diversi appassionati che si sono riversati sull'aggregatore di recensioni Metacritic per dare giudizi negativi sul gioco. Al momento di scrivere questa notizia il voto medio di Destiny è 5.4 su PS4 e di 4.4 su Xbox One. Ancora peggio per le versioni old gen, con 3.7 su PS3 e 3.9 su Xbox 360.

Non è la prima volta che un gioco ad alto profilo è visto sotto una cattiva luce dagli utenti di Metacritic e in molti sono pronti a scommettere su una vera e propria invasione di troll, pronti a boicottare con ogni mezzo lo sparatutto di Bungie. Diverse critiche lasciano infatti travedere evidenti forzature, ma alcuni commenti sembrano sollevare dubbi legittimi legati ai difetti del gioco.

Sarà curioso scoprire come si evolverà la vicenda: lo staff di Metacritic interverrà per riportare la situazione alla normalità, cancellando i commenti dei troll e lasciando solamente le critiche negative ben strutturate?