John Carmack, dal riformatorio allo spazio passando per Doom

John Carmack è una figura di primo piano del mondo del gaming e non solo, Ma com’è diventato quello che è? Qual è stato il percorso che l’ha fatto diventare il personaggio che è? Abbiamo provato a raccontarvelo attraverso 10 tappe fondamentali della sua vita.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

John Carmack working

Wolfenstein 3D, Doom, Quake. Sono solo alcuni dei titoli che hanno cambiato per sempre la storia del gaming, non soltanto dal punto di vista delle dinamiche di gioco ma anche per quanto riguarda il comparto tecnico.

Il genio dietro ciascuno di loro è sempre lo stesso, John Carmack, uno dei principali innovatori nel settore della grafica 3D, inventore tra le altre cose del famoso algoritmo inverso per le ombre volumetriche. Ma Carmack è un vulcano, appassionato anche di missilistica, fondatore e capo ingegnere della Armadillo Aerospace e, dall’agosto del 2013, anche CTO di Oculus VR.

Dalla sua Carmack ha indubbiamente capacità non comuni, ma a volte la vita contribuisce a mettere la persona giusta al momento giusto, al posto giusto. Chi era John Carmack prima di diventare il personaggio Carmack? Noi abbiamo provato a raccontarvelo attraverso 10 tappe fondamentali della sua vita, che hanno portato un talentuoso ragazzo di provincia a diventare il geniale programmatore che tutti conoscono.