Avatar di Simone Alvaro Segatori

a cura di Simone Alvaro Segatori

Per vincere a carte ci vuole un buon mazzo e come ogni gioco di carte che si rispetti anche Legends of Runeterra non si sottrae a questa regola. A volte anche un paio di carte differenti possono fare la differenza tra una buona strategia e un mazzo da buttare. Se volete quindi creare i mazzi più forti in Legends of Runeterra siete capitati nella guida giusta.

ARTICOLO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO CON NUOVI E POTENTI MAZZI

Inoltre, grazie alla comoda funzione per importare/esportare i mazzi nel gioco, vi forniremo anche dei codici che vi permetteranno di inserire i mazzi proposti direttamente nella vostra collezione senza selezionare le carte una per una. Per fare questo vi basta recarvi nella sezione Collezione e cliccare sul tasto in alto "Importa Mazzo" si aprirà una finestra in cui incollare i codici che trovate qui sotto.

Se volete invece esportare un mazzo da Legends of Runeterra, vi basta cliccarne uno nella collezione e poi selezionare l'icona "Condividi" alla sinistra del mazzo. Otterrete così il codice di condivisione.

Legends of Runeterra: Mazzi migliori da importare

Quindi quali sono i mazzi migliori di Legends of Runeterra? Di seguito divideremo tutti i mazzi scelti per tipo, con il codice per l'importazione e una breve descrizione della strategia di utilizzo. Ricordate che quando importate un mazzo il gioco lo comporrà automaticamente indicandovi le carte che mancano per completarlo.

Legends of Runeterra: Tier List dei mazzi migliori

Prima di iniziare con le varie tipologie di mazzo, eccovi innanzitutto una tier list, ovvero una lista ordinata dal più forte al meno forte (tra i forti) dei mazzi migliori con cui giocare a Legends of Runeterra:

Mazzo Piltover e Zaun: Ezreal [Control]

Un mazzo dal funzionamento molto semplice quanto letale che prevede di far salire di livello Ezreal e poi di scatenarlo contro il nexus avversario. Tutto quello che dovete far è resistere per i primi 3-4 turni, bersagliando le creature avversarie con il Colpo Mistico che non solo eliminerà i nemici ma vi permetterà di livellare Ezreal.

Una volta che il vostro Eroe sarà pronto all'evoluzione vi basterà metterlo in campo e scatenare i suoi colpi mistici sul Nexus nemico. Usate la Sentinella Avarosana per pescare e usate l'arciere per congelare unità avversarie che possono darvi fastidio. Se giocate bene e mettete in campo Ezreal, potete infliggere tantissimi danni al Nexus avversario grazie agli incantesimi.

CODICE IMPORTAZIONE:  

CEBAKAIEDMPSIJZUAYAQCAYLCENR4KQCAEAQCJACAECDCOQBAEAQIBA

 

Mazzo Isole Ombra/Piltover e Zaun: Hecarim + Elise [Midrange]

Un deck che basa la sua potenza sull'abilità Temibile delle carte che impedisce ai personaggi avversari di difendere se non hanno almeno 3 di potere (forza). Iniziate quindi con Elise, il Terrore Aracnide o lo Spettro della nebbia. Grazie a Temibile queste carte rallenteranno la strategia avversaria e vi permetteranno di mettere a segno diversi colpi al Nexus nemico o di lasciare l'avversario senza carte in campo.

Grazie al Colpo Mistico e alle altre carte della regione Piltover e Zaun puoi difendere Elise e le altre carte fino ad avere abbastanza mana per giocare Hecarim o Rhasa. A quel punto il gioco si fa più semplice, soprattutto se avrete giocato bene inizialmente l'Insetto Frenetico. Che fornisce più uno di potere ai ragni e meno 1 alle carte avversarie per quel turno. Avendo Temibile su quasi tutte le carte obbligherete l'avversario ad ignorare quasi completamente la difesa.

CODICE IMPORTAZIONE:  

CEBACAIEGQFACBIOCALCEJZIFIYTKOACAEAQKFACAECBWJYBAEAQKIY

 

Mazzo Piltover e Zaun/Demacia: Lux + Heimerdinger [Combo]

Assicuratevi di avere almeno un Heimerdinger o una Redentrice dell'avanguardia all'inizio della partita. Il primo vi servirà per vincere la seconda per richiamarlo nel caso non lo abbiate ottenuto dal ripescaggio. Questo mazzo infatti non ha altre unità oltre agli Eroi o la Redentrice. Un mazzo con combo incantesimi che punta tutto sulla straordinaria abilità di Heimerdinger di creare Torrette.

Usate il Colpo Mistico per eliminare gli avversari e combinatelo con gli altri incantesimi, soprattutto Lampo di Genio che crea un incantesimo casuale nella vostra mano e ripristina il mana. Non rimanete mai senza mana. Una volta che sarete riusciti a mettere in campo Heimerdinger il gioco è fatto, se poi riuscite a combinarlo con Lux potrete giocare incantesimi a costo zero che equivale a mettere in campo Torrette a costo zero.

CODICE IMPORTAZIONE:  

CEBAGAIAEEXTMBQBAQIBWHBHGQ4AEAIBAQYQGAIADEQCUAQCAECACHYDAEAA2GZS

 

Di seguito invece troverete i mazzi migliori di Runeterra divisi per tipologia di mazzo:

Legends of Runeterra: Migliori mazzi Aggro

La tipologia di mazzo perfetta per chi preferisce l'attacco continuo sin dai primissimi turni. Un tipologia di mazzo letale contro gli avversari che aspettano il 3-4 turno per iniziare a colpire con gli incantesimi. Sono mazzi spesso dotati di magie che colpiscono direttamente il nexus avversario.

Mazzo Isole Ombra/Noxus: Elise + Darius

L'obiettivo di questo mazzo è far salire Elise di livello usando i numerosi ragni evocabili con il mazzo come muro di difesa. Iniziate la partita con carte dal bassissimo costo in mano. Poi usate il Macellaio Famelico per uccidere le carte con Ultimo respiro ed evocare altri ragni. Appena ce ne sono 3 fate evolvere Elise che fornirà Sfidante e Temibile a tutti i ragni.

Ora potrete giostrarvi la partita come volete, piegando quasi tutte le unità avversarie al vostro volere. Puntate soprattutto a mettere in campo Darius che evolverà non appena il Nexus nemico scenderà sotto lo i 10 punti. In questo modo avrete in campo una macchina distruttiva in grado di distruggere l'avversario in un colpo, a patto di eliminare i bloccanti sul cammino con Elise e i suoi ragni.

CODICE IMPORTAZIONE:  

CEBACAIDBEBQCBJAFAYAEBQBAUFR2JBLGE2QMAIDBQHROJROG4BACAIDGMBQCBJCGY4A

 

Mazzo Ionia/Demacia: Lucian + Zed

L'idea generale del mazzo è quella di potenziare Lucian grazie alle copie di Zed effimere che vede morire sul campo di battaglia. Quindi cercate di iniziare la partita con almeno uno dei due Campioni in mano e qualche personaggio sacrificabile. Bloccate saggiamente gli avversari e non appena potete mettete in campo anche l'altro Campione.

Gli incantesimi vanno usati per potenziare i Campioni, salvarli da morte certa e renderli immuni agli attacchi. Una volta fatti salire di livello, difficilmente potrete essere sconfitti.

CODICE IMPORTAZIONE:  

CEBAIAICBEGRWMIFAEABCFQ5EY3AEAIBAIBQGAIACUQCSAQCAEBBMGADAEAAGBY2

 

Legends of Runeterra: Migliori mazzi Control

Ovvero quei mazzi fatti apposta per coloro che vogliono "controllare" la partita avversaria aspettando il momento migliore per colpire. Un mazzo che nei primi turni "riposa" e osserva il gioco del nemico, fino ad avere abbastanza mana per ribaltare la situazione e scatenare la propria strategia. Naturalmente è un mazzo ricco di carte sacrificabili o di incantesimi di protezione (come Barriera) che vanno ad arginare l'attacco nemico.

Mazzo Isole Ombra/Freljord: Senza Campioni

Un mazzo per tutti capace di sorprendere per la sua grande efficacia. Usate il Nobile Sventurato o la Preda del Carceriere per aprire la partita. Utilizzando poi la Sentinella Avarosana per pescare nuove carte. Usate gli incantesimi per potenziarvi e mettere in campo i sacrificabili, poi giocate il Comandante Ledros per dimezzare i punti Nexus avversari e avvicinarvi di colpo alla vittoria.

Se dopo aver usato Ledros, attendete l'attacco avversario e poi usate Rhasa il Separatore (che uccide le due carte nemiche più deboli), potrete colpire praticamente indisturbati al turno successivo giocando carte con 7 punti di potere di attacco. In questo modo potrete spazzare via la difesa avversaria e i punti rimanenti nel suo Nexus. In caso di difficoltà potete sempre usare Rovina e poi Rhasa il Separatore.

CODICE IMPORTAZIONE:  

CEBAKAIBAMDQWFBKAYAQKGRCEMUCWMIBAIAQKAJWAEBQCBIPCIQQ

 

Mazzo Isole Ombra/Ionia: Hecarim + Zed

Questo mazzo basa la sua strategia sulle unità effimere, ovvero quelle unità che muoiono appena colpiscono e vengono distrutte alla fine del turno. Nonostante nei primi turni dovrete essenzialmente limitarvi a parare gli attacchi e accumulare potere per gli incantesimi, dal turno 4 in poi potrete cominciare a fare sul serio grazie a Zed che evoca una sua copia effimera. Questo aiuterà la crescita di livello di Hecarim che una volta giocato vi garantirà la vittoria.

Quindi sacrificate quanti più effimeri possibile, compreso Zed se necessario, per difendere fino a metà partita e poi potrete attaccare con un vero esercito di unità dal grande potere combattivo che lasceranno l'avversario spiazzato.

CODICE IMPORTAZIONE:  

CEBAGAICBEYTSCIBAUAQKFIXEIVCWMJWAEAQCBJDAEBACBIDB4

 

Legends of Runeterra: Migliori mazzi Combo

Un mazzo formato da carte che funzionano bene in singolo, ma che danno il massimo quando si riesce ad innescare una combo tra loro. È un mazzo che va studiato nel minimo dettaglio e che soffre un po' quando l'avversario ne capisce la strategia. Spesso è utile inserire incantesimi o personaggi in grado di pescare Eroi o altre carte funzionali alla propria strategia.

Mazzo Piltover e Zaun: Teemo + Ezrael

La strategia di questo mazzo si basa sugli scoppiettini velenosi, ovvero sui funghi esplosivi che potrete inserire nel mazzo avversario. Ogni volta che l'avversario pesca una carta, avrà la possibilità di pescare anche uno o più scoppiettini che infliggono un danno al nexus avversario una volta pescati. Grazie a Teemo potrete raddoppiare il numero di scoppiettini nel mazzo avversario che sarà già abbastanza elevato grazie ai personaggi sacrificabili che compongono questo deck.

Dovrete però proteggere Teemo, e qui entra in gioco Ezrael che fornirà un grandissimo supporto eliminando gli avversari grazie al Colpo Mistico. Come prima mano, ricordate di avere quante più carte possibili e giocabili in grado di piazzare scoppiettini.

CODICE IMPORTAZIONE:  

CEAQ2AIEAECAQCQZDYPSILRRGQ2TUAABAEAQIBI

 

Mazzo Demacia/Ionia: Fiora + Karma

Un mazzo davvero versatile che richiede però una grande conoscenza degli altri deck. Tutto quello che dovrete fare è puntare su Fiora, farla evolvere e vincere la partita grazie alla sua fenomenale abilità. Per farlo dovrete tenerla in vita grazie ai numerosi incantesimi del mazzo.

Per pescarli la strategia migliore è utilizzare il Dominatore del Fiume. Per chiudere la partita invece, una volta che Fiora è in campo, vi basterà usare l'incantesimo Giudizio o Singolar Tenzone per abbattere gli avversari e farla salire di livello.

CODICE IMPORTAZIONE:  

CEBAGAIAAMIS2BQBAIBCKKBLGE4QEAIBAIGAIAIAA4ERUJICAEAQALACAEBAIKI

 

Legends of Runeterra: Migliori mazzi Budget

Una lista dei mazzi più forti che potete mettere in piedi spendendo poche risorse e poco tempo, risultando comunque molto funzionali per i primi livelli delle run classificate.

Mazzo Piltover e Zaun/Noxus: Jinx + Darius

Un mazzo budget, accessibile con le carte sbloccabili dal tutorial, che punta a colpire pesantemente il Nexus avversario. Iniziate con la Studiosa Astuta, che si potenzia ogni volta che scartate una carta, e poi scartate a più non posso tentando di danneggiare l'avversario il più possibile e di rimanere senza carte. Una volta riusciti mettete in campo Jinx che si evolverà dandovi accesso ai suoi terribili incantesimi di distruzione.

A questo punto dovrete semplicemente mettere in campo Darius che sotto i 10 punti di Nexus avversari si evolverà trasformandosi nella carta definitiva per chiudere la partita. Come sacrificabili utilizzate i numerosi robot che possono essere evocati semplicemente scartandoli.

CODICE IMPORTAZIONE:  

CEBACAIDBQCQCBAMDQTDMNYCAQAQGDYTEY3QMAIECINSOKBNGQBACAIDBEAQCBAN

 

Mazzo Demacia/Freljord: Tryndamere + Garen

Un mazzo più accessibile che richiede l'utilizzo di soli 2 campioni: una copia di Tryndamere e una di Garen. Punta a sopraffare l'avversario con la forza utilizzando carte dal costo basso ma dal grande potere distruttivo. Iniziate con almeno un Segugio Piumalesta in mano ed utilizzate appena potete anche il Protetto dei Laurent per togliere di mezzo, grazie all'abilità Sfidante, i bloccanti avversari e attaccare dritti al Nexus con le unità più potenti.

Superata la metà della partita dovreste essere in grado di mettere in campo i Campioni. Garen evoluto vi darà la possibilità di attaccare ad ogni turno. Tryndamere invece, grazie a Sopraffare e all'alto potere d'attacco potrebbe fornirvi la vittoria all'ultimo superando le difese nemiche e colpendo il Nexus nonostante i bloccanti.

CODICE IMPORTAZIONE:  

CEBACAIAAYCACAIDA4IRWAQEAEAAWEQ5FECQCAIUCYNB4JACAIAQCJZJAUAQABYMB4MRU

 

Legends of Runeterra: Migliori mazzi Misti/Midrange

Sono mazzi che miscelano insieme le tipologie viste fino ad ora senza riuscire a rientrare in nessuna di esse. Sono ibridi che chiameremo Midrange, se mettono insieme buona parte delle tipologie di mazzo mostrate fino ad ora. Mentre per gli altri specificheremo le tipologie dalle quali provengono, ad esempio Aggro/Control.

Mazzo Freljold/Ionia: Tryndamere + Braum [Midrange]

Per mettere in moto la strategia di questo mazzo è bene avere sia la Sentinella Avarosana che il Falco del Presagio. La prima vi consentirà di pescare carte mentre il secondo di potenziarle di 1/1. Il mazzo raggiungerà una perfetta efficienza però non appena metterete in campo Braum che se potenziato dal falco vi garantirà non solo un ottima difesa ma anche un buon attacco; soprattutto grazie all'abilità Sfidante di Braum che vi permetterà di scegliere il vostro difensore durante gli attacchi.

Nella seconda parte della partita dovrete invece concentrarvi sul guadagnare mana, le Pietre del Fato servono proprio a questo e potrete usare la stessa strategia usata con Braum. Se tutto è andato per il verso giusto avrete la possibilità di mettere in campo Tryndamere un paio di turni prima del tempo in modo da distruggere l'avversario grazie all'abilità Sopraffare.

CODICE IMPORTAZIONE:  

CEBAEAICAIYQQAIBAMDQSFAWEEUTCAQBAEATIAYBAIQS2OICAEAQEHABAEASO

 

Mazzo Demacia/Ionia: Fiora+ Shen [Aggro/Control]

Un mazzo complesso ma che può darvi la vittoria in pochi turni a patto che giri bene. La strategia del mazzo si basa sul Campione Fiora che, una volta salito di livello e aver attaccato 4 volte vi da la partita vinta a tavolino. Tutto quello che dovete fare è proteggerla. Nel mazzo sono presenti tantissime carte che forniscono barriera e altri potenziamenti per Fiora, oltre ad alleati in grado di creare un perfetto muro bloccante agli attacchi del nemico.

C'è però anche un altro campione nel mazzo, ovvero Shen, che è in grado di fornire barriera ad un alleato supportato in combattimento. Un'abilità davvero fastidiosa per l'avversario che dovrà esaurire gli incantesimi, e i seguaci, contro unità che non possono essere danneggiate. Se Fiora è in campo assicuratevi di avere sempre 3 mana e un incantesimo di Negazione in mano per evitare brutte sorprese.

CODICE IMPORTAZIONE:  

CEBAMAICCMQCKKZQG4DQCAAJDIOSAJJNGUAACAIBAADQ

 

Per ora è tutto ma vi ricordiamo di tornare in questo articolo che rimarrà sempre aggiornato con i mazzi migliori di Legends of Runeterra.