Xbox

Ninja Theory annuncia The Insight Project: un’iniziativa che accomuna gaming e salute mentale

Nel 2017, Ninja Theory ha rilasciato Hellblade: Senua’s Sacrifice, un titolo di azione e avventura che ha compiuto passi ambiziosi nell’esplorazione della salute mentale e della psicosi. La protagonista Senua, una guerriera alle prese con la psicosi, non deve solo superare le sfide fisiche, ma anche quelle presentate dalla sua mente. Il gioco è stato un successo che ha anche dimostrato allo studio di sviluppo che c’era posto nel mercato per giochi che rappresentavano attentamente la salute mentale.

The Insight Project,  erca di comprendere meglio la sofferenza mentale e come alleviarla attraverso la progettazione interattiva che rende unico il medium videoludico. Il co-fondatore di Ninja Theory Tameem Antoniades, insieme allo psichiatra dell’Università di Cambridge e Professore di salute e neuroscienze Paul Fletcher, stanno continuando la loro collaborazione iniziata proprio durante lo sviluppo di Hellblade: Senua’s Sacrifice, prendendo parte attivamente anche in questa nuova iniziativa di ricerca.

Una scena da Hellblade: Senua's Sacrifice (2017)

Tameem Antoniades ha spiegato: “Pianifichiamo un programma di sviluppo videoludico, tecnologico e scientifico che porterà a esperienze di gioco coinvolgenti all’interno delle quali le persone potranno diventare esperte nel riconoscere, rispondere e, in definitiva, controllare le proprie paure, ansie e altre esperienze negative soggettive” continuando poi “Il lavoro sarà sostenuto da rigorosi principi scientifici per garantirne l’efficacia e la validità, inoltre aderiremo a severi standard di etica e gestione dei dati”.

Ninja Theory ha descritto The Insight Project come un viaggio entusiasmante che si dimostrerà flessibile da persona a persona. Tutto il team dietro all’iniziativa spera di poter attuare un cambiamento marcato e sostenibile nelle industrie del videogioco e della medicina. Non sappiamo altro riguardo a The Insight Project, e Ninja Theory non è ancora pronta per mostrare un prodotto finito al pubblico. I programmi dello studio per il prossimo futuro sono ancora concentrati su Bleeding Edge, titolo che sta attraversando attualmente una fase di Aplha. Cosa pensate della nuova iniziativa targata Ninja Therory? Diteci la vostra.

In attesa di poter vedere a cos’altro sta lavorando Ninja Theory con la sua nuova inziativa, potete acquistare il precedente titolo di Ninja Theory: Hellblade Senua’s Sacrfice su Amazon a questo indirizzo.