Tom's Hardware Italia
Giochi PC

PewDiePie, la star di YouTube che guadagna 7 milioni all’anno

Nel 2014 PewDiePie, lo YouTuber con più iscritti al mondo, ha incassato 7,4 miloni di dollari.

L'anno scorso, più o meno in questo periodo, lo YouTuber PewDiePie ha svelato di aver incassato 4 milioni di dollari in un anno grazie ai suoi video che lo ritraggono mentre si diverte con i videogame del momento. Un risultato raggiunto grazie ai 27 milioni di fan che aveva all'epoca.

Oggi il buon Felix Kjellberg, il vero nome dello YouTuber con più iscritti al mondo, ha raggiunto la strabiliante cifra di 37,7 milioni di fan, e la sua azienda, nome in codice PewDiePie Productions, ha incassato circa 7,4 milioni di dollari nel 2014.

pewdiepie   01

A dare la notizia di questi numeri incredibili il giornale svedese Expressen, anche se già l'anno scorso la quantità di soldi in ballo è servita come pretesto per discutere animatamente online, fra sostenitori di questo modello di business, oppositori e, soprattutto, gente incredula che un ragazzo di 24 anni possa guadagnare queste cifre con un po' di video su YouTube.

Per questo motivo Felix ha deciso di rispondere alle numerose domande dei fan e ai messaggi d'incredulità con un AMA (Ask Me Anything, o "chiedetemi tutto") su Reddit. Oltre a confermare il dato economico ha spiegato che parte degli incassi sono stati donati in beneficenza.

A giugno 2014 PewDiePie ha annunciato di aver raccolto più di 1 milione di dollari per vari enti benefici, come Save the Children e il World Wildlife Fund. Risalgono invece a marzo di quest'anno i ringraziamenti da parte di Charity: Water per aver aiutato 10.028 persone in Rwanda ad avere l'accesso ad acqua pulita.

Ora nei prossimi progetti dello YouTuber numero uno al mondo c'è un libro intitolato "This Book Loves You", cioè "Questo libro ti ama". Si tratta di una raccolta di frasi "motivanti" pronunciate da PewDiePie nel corso degli anni, con perle del calibro di "Non essere te stesso. Sii una pizza. Tutti adorano la pizza". La data d'uscita è fissata a ottobre, segnerete il giorno sul calendario?