PlayStation sospende tutte le operazioni in Russa, donati 2 milioni in beneficenza

A causa della guerra in Ucraina, PlayStation e Sony applicano delle "sanzioni" personali alla Russia e donano in beneficenza ai profughi.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Nel corso della serata di ieri, PlayStation ha annunciato di aver sospeso con effetto immediato le sue attività di vendita in Russia. L'annuncio è arrivato tramite un messaggio pubblicato su Twitter, dove la divisione gaming del colosso nipponico ha anche spiegato di aver donato per supportare le vittime di questa guerra a diverse associazioni.

"Sony Interactive Entertainment (SIE) si unisce a tutte le altre realtà che chiedono la pace in Ucraina. Abbiamo sospeso la vendita e la spedizione di hardware e software in Russia", si legge nel tweet lanciato nella serata di ieri. Il ban non riguarda però solamente i prodotti fisici, ma anche la sospensione del PlayStation Store. In pratica, i giocatori russi non potranno in nessun modo accedere "legalmente" a nessun prodotto di Sony dedicato ai videogiochi, a patto ovviamente dell'importazione oppure di accedere al PSN con un account registrato in un'altra nazione al mondo.

Non è una sorpresa: sono oramai tantissime le aziende che stanno bloccando le loro attività in Russia per lanciare un segnale alla popolazione. Per quanto riguarda l'industria dei videogiochi, ad esempio, CD Projekt RED, Activision Blizzard, Ubisoft, Take-Two Interactive e Blooper Team hanno optato per rimuovere i loro prodotti dagli scaffali russi (sia in versione digitale che fisica), mentre Microsoft ha interrotto la vendita di hardware, giochi e anche servizi.

Oltre ad aver fermato tutte le attività di PlayStation in Russia, Sony Group Corporation ha deciso di scendere in campo per aiutare alcune organizzazioni che si occupano di aiutare le vittime di questa guerra. "Per supportare gli aiuti umanitari, annunciamo una donazione di 2 milioni di Dollari", si legge nel comunicato. Questi fondi saranno destinati all'UNHCR (agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dei diritti umani) e Save The Children, a supporto delle vittime di questa tragedia. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci dal mondo dei videogiochi.

Potete acquistare Gran Turismo 7 per PS4 su Amazon.