Tom's Hardware Italia
Nintendo Switch

Pokémon Spada e Scudo: le palestre sono stadi di calcio

Pokémon Spada e Scudo ci faranno affrontare delle nuove palestre che assomigliano a degli stadi di calcio: cosa si nasconde al loro interno?

Tramite il Pokémon Direct, Nintendo ha rivelato al mondo i nuovi capitoli della serie di Game Freak, Pokémon Spada e Scudo. La nuova avventura ci porterà a Galar, una regione ispirata al Regno Unito. Potremo viaggiare da sud a nord, attraverso campi verdeggianti, colline ventose, città moderne, miniere sperdute e montagne nevose. Il setting è sempre importante in un gioco Pokémon e spesso influenza alcune caratteristiche dell’opera.

In Pokémon Spada e Scudo, una delle passioni inglesi viene espressa in modo particolare: gli stadi di calcio saranno parte delle avventure della nostra allenatrice o del nostro allenatore. Abbiamo potuto vederne un rapido scorcio durante il trailer di presentazione, con il protagonista vestito con una tenuta (con tanto di numero sulla schiena) ma ancora non eravamo sicuri di quale fosse la loro funzione.

Ora, Nintendo ha confermato che gli stadi saranno le palestre di Pokémon Spada e Scudo. Secondo quanto riportato, si tratta delle palestre più grandi in assoluto: ovviamente, ci sarà una persona in carica che dovremo sconfiggere per proseguire nell’avventura. In questo nuovo gioco, però, non si chiameranno “Capipalestra” (Gym Leader, in inglese) ma “Maestri delle palestra” (Gym Master, in inglese).

Purtroppo per ora non sappiamo perché il nome sia differente. Potrebbe essere una pura scelta stilistica, oppure potrebbe esserci una motivazione specifica legata a un qualche cambiamento delle meccaniche. In Pokémon Sole e Luna le palestre erano state abbandonate: i più nostalgici non hanno apprezzato questa scelta e il team di sviluppo potrebbe aver deciso di ritornare a un’impostazione più classica, senza però rinunciare all’inserimento di qualche novità. Se dovessimo speculare liberamente, ci piacerebbe immagine un’impostazione da torneo, con gironi a eliminazione, prima di poter arrivare ad affrontare il Gym Master.

Vi ricordiamo che Pokémon Spada e Scudo sarà disponibile il prossimo autunno su Nintendo Switch. Voi cosa ne pensate? Cosa credete si nasconda dentro questi nuovi stadi?

Potete prenotare Pokémon Spada e Pokémon Scudo a questo indirizzo.