Portal: il nuovo gioco gratis di Valve sopperisce all’assenza del terzo capitolo

L'arrivo di un nuovo Portal è al momento smentito, ma questo nuovo puzzle game prova a sopperirne l'assenza.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Un eventuale terzo capitolo di Portal al momento non è ancora stato annunciato e difficilmente succederà. Valve però non sembra aver finito con l'universo narrativo del puzzle game, tanto che la società ha infatti svelato un nuovo spin-off, completamente gratuito, ambientato proprio nel mondo di gioco della storica IP che ha saputo conquistare milioni di giocatori.

Di cosa stiamo parlando? Di Aperture Desk Job, un gioco (o meglio, un'esperienza giocabile) destinata a Steam Deck. Stando alla descrizione sulla pagina Steam, il nuovo titolo di Valve è una sorta di walking simulator, che ridona nuova vita al genere. "Vesti i panni di un dipendente di bassissimo livello al suo primo giorno di lavoro, con il cuore ricolmo di speranza e le gambe piene di sogni, pronto a scalare la gerarchia aziendale. Ma la vita ha altri piani per te, e tutti hanno a che fare con i sedili", si legge nella pagina dedicata al nuovo gioco ambientato nell'universo di Portal.

La data di sblocco di Aperture Desk Job è fissata per il 1 marzo 2022. Considerato che servirà ad introdurre i giocatori a Steam Deck (anche se in realtà si potrà giocare su un qualsiasi PC), la release date è perfettamente coerente: la nuova console di Valve è stata infatti spedita nel corso della giornata di ieri e dovrebbe arrivare ai giocatori proprio intorno al prossimo mese.

Pur strizzando l'occhio ai fan, citando continuamente il terzo capitolo di Portal nella pagina Steam di Aperture Desk Job, è bene ricordarvi che al momento Valve non ha piani per lavorare ad un eventuale sequel del puzzle game. Come abbiamo visto con Half-Life: Alyx, infatti, la strategia di Gabe Newell e soci sembrerebbe quella di sfruttare al meglio le nuove tecnologie per offrire esperienze di gameplay inedite. Il lancio di Steam Deck, probabilmente, non è abbastanza per avere un nuovo capitolo del franchise originale. Ci accontentiamo, però, dello spin-off: meglio di niente, no?

Il nuovo pad di Xbox Series S e Xbox Series X è compatibile con Steam: potete acquistarlo su Amazon.