Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

PS4 sempre più vicina ai 100 milioni, PS5 “riconfermata”

PS4 continua verso il traguardo dei 100 milioni; inoltre, il report finanziari "riconferma" la produzione di PS5. Ecco i dettagli.

In queste ultime settimane PlayStation è stato sulla bocca di tutti. La voglia di next-gen è palpabile e Mark Cerny ha infiammato gli animi quando ha condiviso i primi dettagli sulla nuova console di casa Sony (che, ricordiamolo, non è ancora ufficialmente chiamata PlayStation 5). Ora, tramite una recente riunione finanziaria, possiamo scoprire che la divisione videogame di Sony sta “incrementando le spese di sviluppo per la prossima generazione di console. Inoltre, sono stati condivisi i nuovi dettagli su PS4.

Scopriamo infatti che sono stati spediti 17.8 milioni di console durante l’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2019. C’è stato un calo di 1.2 milioni, rispetto ai 19 dell’anno fiscale precedente, ma si tratta di una diminuzione fisiologica, visto l’avvicinarsi della nuova generazione. In totale, sappiamo che PS4 ha venduto 96.8 milioni fin dal suo lancio avvenuto nel 2013: sembra sempre più scontato il superamento dei 100 milioni entro la fine del 2019.

Scopriamo inoltre che Sony ha un totale di 36.4 milioni di sottoscrizioni attive al PlayStation Plus. Tutto il lato digitale, inoltre, sta segnando ottimi numeri: i guadagni di PlayStation Network (giochi completi, DLC, PS Now, PS Plus) ammontano a 12.8 miliardi di dollari per l’anno fiscale 2018-2019: si tratta di un nuovo record annuale.

La divisione videogame di Sony, chiamate “Game and Network Services” ha visto un ricavo di 20.9 miliardi di dollari. Le vendite di PS4 sono calata, come detto, ma la diminuzione è stato controbilanciata dalle vendite del software PS4 e dalle sottoscrizioni PlayStation Plus. Pare quindi che si sia trattato di un buon anno per PlayStation, e sicuramente parte del merito è da imputare alle varie esclusive che hanno ottenuto grandi risultati, come Marvel’s Spider-Man.

PlayStation 4 è un’ottima console: potete acquistarla a questo indirizzo.