Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

PS5 non sarà solo digitale: lettore ottico confermato, supporto all’8K

PS5 solo digitale? Dormite sonni tranquilli, Mark Cerny ha confermato che PS5 monterà un lettore ottico. Inoltre, anche l'8K è nei pensieri di Sony.

PS5 è arriva come un fulmine a ciel sereno; non abbiamo potuto vederla, ma abbiamo già potuto capire parte della sua natura. Una delle domande che molti si facevano negli ultimi mesi era: la console sarà dedicata unicamente al digitale? Lo sappiamo, il trend dell’industria è sempre di più sui servizi e sugli store interni: i giochi su disco, anche su console, sembrano sempre di più il passato.

Mark Cerny, però, ha confermato che no, PS5 non sarà solo digitale e monterà un lettore ottico compatibile con DVD, Blu-Ray e Blu-Ray 4K. Inoltre, sappiamo che PlayStation 5 supporterà la risoluzione 8K: attualmente, però, non è chiaro se si parla unicamente di giochi, di video o di entrambi i tipi di contenuto.

Sappiamo anche che PS5 sarà retrocompatibile con PlayStation 4, ma non per questo rinuncerà a una serie di giochi cross-gen. Il pensiero corre subito a opere come Death Stranding di Hideo Kojima, The Last of Us Part 2 di Naughty Dog e Ghost of Tshushima di Sucker Punch. Possibile che le (potenziali) versioni di PS5 di questi giochi possano sfruttare il supporto all’8K?

Attualmente non abbiamo informazioni ufficiali, ma nel corso dei prossimi mesi dovrebbero essere rivelate nuovi dettagli in merito alla strategia di Sony. Un altro grande punto, sul quale non è stato svelato alcunché, è la gestione dei servizi, come PS Plus e PS Now. Speriamo di avere presto novità in merito.