PS5, novità mai viste prima per i first-party: cambia la strategia

Dopo anni passati a dominare il mercato degli action/adventure, Sony con PS5 si prepara a cambiare la strategia: ecco i dettagli.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Nel corso della presentazione degli ultimi risultati finanziari, Sony ha svelato la nuova strategia (o almeno una parte di essa) dietro i first party che saranno destinati a PS5. Ed è una strategia profondamente diversa dal passato, che già anticipa le intenzioni dell'acquisizione di Bungie.

Come riportato durante la call con investitori e azionisti, infatti, Sony ha parlato chiaro: nel futuro di PS5 saranno presenti i live service, ovvero i giochi a servizio. Il numero di opere in sviluppo relativo proprio a questo genere è decisamente impressionante. Ci sono ben 10 titoli, infatti, appartenenti a questo filone attualmente in sviluppo presso gli studi first party di PlayStation. E alcuni di questi, addirittura, già li conosciamo.

Gli ultimi mesi hanno infatti visto comparire sul web una serie di conferme decisamente importanti sui giochi in sviluppo su PS5. Il primo è sicuramente il nuovo titolo di Naughty Dog, che sappiamo già essere un videogioco multiplayer. Il secondo invece è stato svelato di recente e si tratta, nuovamente, di un gioco live service sviluppato da London Studio, uno dei team più "antichi" di PlayStation e che nel corso degli anni ha lavorato a diverse esperienze multiplayer e party game. L'ultimo gioco ad aggiungersi alla lista di titoli attualmente conosciuti dovrebbe essere la nuova IP di Bungie, che inaugurerà il nuovo ciclo del team dopo i dieci anni di Destiny, che dovrebbero terminare nel 2024.

Il team di sviluppo di Bellevue è stato poi acquisito da PlayStation non solo per un ritorno economico, ma proprio per fornire il know how necessario agli studi first party di Sony. Appare dunque chiaro come la strategia del colosso nipponico sia oramai quella di puntare tutto su un settore che Microsoft ha già dimostrato di saper esplorare in maniera ottima, come testimoniato da Halo Infinite e Forza Horizon 5. La console war non esisterà più, ma la battaglia dei servizi sembra essere solamente all'inizio. E chissà se Nintendo, un giorno, non decida di farne parte.

Potete acquistare Deathloop in versione PS5 su Amazon.