Recensione Fallout 4 Wasteland Workshop

Wasteland Workshop è il secondo DLC di Fallout 4 che arricchisce i contenuti del sistema di costruzione e permette di costruire gabbie e arene per combattere.

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

Fallout 4 Wasteland Workshop

 

Wasteland Workshop è il secondo dei contenuti scaricabili per Fallout 4 che segue il non così esaltante, ma discreto, Automatron. A differenza della precedente espansione, questo DLC introduce nuovi contenuti perlopiù estetici e destinati a espandere le possibilità offerte dal sistema di costruzione del gioco, oltre a una nuova e interessante meccanica che permette di far combattere i propri coloni fra loro o contro creature e predoni catturati per il Commonwealth.

wasteland workshop

CONTRO: Molti oggetti erano già presenti nel gioco base e sono solo varianti estetiche, i combattimenti non sono facili da gestire, il sistema di costruzione è ancora macchinoso

VERDETTO: Wasteland Workshop è un'aggiunta gradita per chi possiede il Season Pass e per chi vuole costruire un insediamento altamente personalizzato. I combattimenti nelle arene sono divertenti, ma siamo davanti a un DLC che svolge il ruolo di riempitivo in attesa del ben più vasto Far Harbor. I 5 euro richiesti, pur non essendo molti, sono una spesa inutile per chi preferisce giocare solo le missioni senza dedicarsi alla creazione e miglioramento degli accampamenti.

Casa dolce casa

Wasteland Workshop è il secondo DLC di Fallout 4 e introduce tanti nuovi oggetti in diverse categorie. Le strutture di legno e metallo sono ora affiancate da quelle in cemento che, pur con l'assenza dei prefabbricati, risultano molto comode per delineare la forma degli accampamenti poiché consentono una maggiore compenetrazione con l'ambiente, rendendo così molto più facile il posizionamento. Inoltre, muri e pavimenti in cemento si uniscono automaticamente in diverse posizioni e non più solo lungo i bordi.

Le decorazioni sono aumentate, però si tratta di modelli già presenti nel gioco base che non potevano essere utilizzati. Questo riciclo sarebbe stato accettabile con l'introduzione di molti più oggetti, infatti la categoria dei mobili non ha giovato di nessuna aggiunta. Le novità riguardano le nuove luminarie, ma soprattutto le trappole. A voler essere pignoli la loro aggiunta è utile soprattutto se si vogliono creare arene mortali in cui far combattere i propri coloni, piuttosto che per difendere l'insediamento.

Il problema principale è l'inutilità della maggior parte delle aggiunte. L'arco di decontaminazione ad esempio richiede energia, ma ai fini del gameplay conta ben poco. Per fortuna il nuovo generatore a nuclei di fusione - che utilizza lo stesso identico modello di quello già presente nel gioco - è in grado di produrre ben 100 punti energia, utili per evitare di dover costruire molti generatori poco efficienti. Questa è forse una delle aggiunte più utili dato che il limite massimo degli oggetti posizionabili in un insediamento è rimasto invariato.

Fallout 4 WW

Pollice in giù

La possibilità di dar vita a scontri mortali è probabilmente l'aspetto più interessante di tutto il DLC. Piazzando delle pedane di colore rosso e blu è possibile formare due squadre assegnando ad ognuna i propri coloni che diventeranno automaticamente ostili. Purtroppo si tratta di scontri all'ultimo sangue visto che non esiste modo di interromperli.

Nella nostra prova abbiamo costruito una sirena che indica la fine del lavoro - aggiunta col DLC - ma influisce solo su chi non è assegnato all'arena. Per esserne sicuri abbiamo anche collegato un terminale alla sirena, ma non è stato possibile predisporla come fosse il gong del ring.

Tuttavia è anche possibile creare un'unica squadra che combatta contro le creature catturate, umane e non. Stranamente non è necessario - e nemmeno possibile -posizionare le gabbie al di fuori degli insediamenti, ma basta collegarle ad una fonte di energia e aspettare qualche giorno del gioco affinché catturino qualcosa. Dopodiché è sufficiente aprire le gabbie nell'arena per dar vita, o meglio morte, a scontri fra coloni più o meno armati contro Deathclaw o Yao Guai. O entrambi?

Fallout 4 1

Conclusioni

Wasteland Workshop non è un DLC da snobbare se siete possessori del Season Pass, ma certamente è piuttosto sottotono e molti giocatori lo troveranno meno interessante di Automatron. I fan di Fallout 4 apprezzeranno le nuove aggiunte anche se un po' riciclate, ma certamente questo contenuto scaricabile non si posizionerà fra i migliori di Fallout 4. Tuttavia i 5 euro richiesti non sono una cifra irragionevole rispetto a ciò che offre, ma nemmeno qualcosa di immensamente conveniente: è semplicemente il prezzo giusto.

Wasteland Workshop è quindi senza lode e senza infamia: apprezzabile come contenuto del Season Pass e al tempo stesso ignorabile senza timori. L'acquisto è invece consigliato per tutti gli appassionati degli insediamenti e del sistema di costruzione. In questo caso compratelo senza riserve.