Samsung lancia il suo Gaming Hub per le Smart TV

Samsung non vuole perdere il treno del cloud gaming e annuncia il suo Gaming Hub: scopriamo tutti i dettagli in questa notizia.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Con l'espansione dei servizi di streaming dedicato ai videogiochi, Samsung ha presentato il primo Gaming Hub destinato alle sue smart TV. L'annuncio è arrivato durante il CES 2022 e il servizio sarà lanciato nel corso di quest'anno nei nuovi modelli di televisori. Non si tratta di una piattaforma vera e propria, ma di un vero e proprio centro dove verranno racchiusi tutti i servizi di streaming dedicati ai videogiochi, oltre che qualche altra piccola chicca destinata ai giocatori console.

Come annunciato da Won-Jin Lee, Corporate President di Samsung Electronics, le smart TV del produttore accoglieranno il Gaming Hub con una serie di contenuti dai partner. All'internno dell'hub sarà possibile navigare su YouTube per controllare le dirette degli streamer più seguiti dagli utenti, cercare nuovi videogiochi e ovviamente utilizzare i servizi di streaming. Tra questi troviamo Google Stadia, NVIDIA GeForce NOW e Utomik. "Siamo emozionati di accogliere Utomik come partner per questa sua nuova avventura", ha dichiarato Won-Jin Lee.

Ovviamente nel corso del tempo Samsung espanderà la sua offerta e la possibilità di vedere integrati altri servizi di streaming non è così remota. Questo significa che se il Gaming Hub del produttore coreano avrà successo nel corso dei prossimi anni sarà possibile vedere integrati ad esempio PlayStation Now (o il futuro Sparatucs), il cloud gaming di Xbox e molti altri. Una scelta quasi naturale, considerato quando il cloud gaming e i servizi di streaming stiano prendendo sempre più piede, liberando di fatto gli utenti da un determinato hardware.

La mossa di Samsung non è comunque nuova nel mondo delle smart TV. Come riportato da WCCFTech, infatti, nel corso degli ultimi mesi il produttore LG ha già supportato GeForce Now. Appare dunque chiaro che nessuno voglia perdere questo treno, considerato che secondo alcune stime il settore crescerà ulteriormente, passando da 1 miliardo del 2021 ad oltre 6 miliardi previsiti per il 2023.

Lo smart monitor Samsung M5 è disponibile ad un prezzo decisamente conveniente su Amazon.