Immagine di Sony brevetta lo spot pubblicitario che interrompe il gioco
Videogioco

Sony brevetta lo spot pubblicitario che interrompe il gioco

Sony ha brevettato una tecnologia che potrebbe cambiare radicalmente il mondo dei videogiochi. Spot pubblicitari che bloccano il gameplay, per poi riprenderlo dopo la visione dello spot. Una soluzione percorribile per far pagare i giochi molto meno?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In sintesi

A distanza di quasi un anno dall’uscita su Nintendo Switch, Monster Hunter Rise è pronto a sbarcare anche su PC, precisamente il 12 gennaio 2022, in linea con le tempistiche promesse da Capcom e con un lavoro di trasposizione di innegabile qualità.

Sony vuole interrompere le vostre sessioni di gioco con la pubblicità. Lo scorso luglio l'azienda nipponica ha depositato un brevetto in cui spiega come interrompere il gameplay per mostrare spot pubblicitari ai videogiocatori.

Nello specifico il sistema comprende un messaggio di avvertimento, che appare sullo schermo del giocatore prima di sospendere la sessione di gioco e successivamente la pubblicità effettiva. La tecnologia poi sarebbe in grado di riavvolgere il gameplay prima di permetterne la ripresa.

Questo brevetto è, stando ai siti specializzati, l'evoluzione di un'idea già depositata nel 2006, il che dimostra che Sony è interessata alla tecnologia già da diversi anni. Come tanti brevetti questa soluzione potrebbe non trovare mai concreta applicazione, quindi è del tutto ipotetico pensare che un sistema simile potrebbe essere applicato ai giochi della futura Playstation 4.

Tanti pensano possa essere un modo interessante per sovvenzionare i futuri giochi free-to-play dell'azienda: pubblicità in cambio di gioco gratuito. Giocare gratis non ci dispiace, ma ci mettiamo anche nella schiera di giocatori - che riteniamo essere piuttosto ampia - che non ama certo essere interrotta durante la propria sessione di gameplay. Basta già la moglie o la mamma, no? Insomma, a noi non sembra una grande idea, ma siamo aperti a ogni tentativo per cambiare lo status quo. Voi cosa ne pensate?

Voto Recensione di Monster Hunter Rise - Versione PC


9

Voto Finale

Il Verdetto di Tom's Hardware

Pro

  • Porting tecnicamente eccezionale. Esperienza che è rimasta al top del genere. Versione rilasciata con tutti i contenuti aggiuntivi finora sviluppati.

Contro

  • Mancanza di cross-platform. Visivamente non sensazionale.

Commento

Monster Hunter Rise si riconferma anche su PC, con un porting tecnicamente ineccepibile. Il gioco, a distanza di quasi un anno, rimane ancora un punto di vertice all'interno della saga, grazie ad un gameplay denso di contenuti, eterogeneo ed adatto a chi cerca una sfida impegnativa che possa però tenere ritmi diversi a seconda delle proprie esigenze. In tal senso Monster Hunter Rise è un vero capolavoro di bilanciamento, anche grazie ad un ritorno al passato (ma senza frivolezze da fan service) di cui si sentiva sinceramente il bisogno. Peccato per la mancanza del cross-platform, ma a parte questo il titolo risulta un must have anche in versione PC.