Una Steam Deck per i giochi PlayStation, Sony ci sta lavorando?

Il noto leaker Moore's Law is Dead, ha lasciato intendere che Sony potrebbe essere in procinto di lanciare una nuova console portatile PlayStation

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Il noto leaker Moore's Law is Dead, ha lasciato intendere che Sony potrebbe essere in procinto di lanciare una nuova console portatile PlayStation. Questo non sarebbe il primo tentativo di Sony nel settore, basti pensare a PSP o PS Vita, ma sembra che la società giapponese stia considerando seriamente un ritorno, sfruttando la scia del successo di Switch e Steam Deck.

La storia di Sony nel mercato delle console portatili ha inizio con PlayStation Portable (PSP), che, sebbene non sia riuscita a superare il successo del Nintendo DS, ha comunque conquistato un posto nel cuore degli appassionati di giochi. Successivamente, nel 2012, Sony ha lanciato la PlayStation Vita, ma le vendite non sono state all'altezza delle aspettative, segnando un'apparente ritirata di Sony dal mondo delle console portatili.

Tuttavia, secondo le ultime informazioni divulgate dal noto leaker Moore's Law is Dead, sembra che Sony stia pianificando un ritorno. La società avrebbe già fatto un accordo con AMD per la produzione della nuova console, ma si tratta ancora di una fase molto preliminare e potrebbe non vedere mai la luce.

La novità interessante è che la presunta console portatile di Sony potrebbe funzionare in modo simile allo Steam Deck di Valve. Ciò significa che potrebbe essere in grado di eseguire giochi non solo della PS Vita ma anche della PS4 e forse addirittura della PS5, con un'apposita patch. Questo approccio potrebbe alleviare la necessità di sviluppare giochi specifici per questa nuova piattaforma, seguendo il modello di successo di Xbox Game Pass.

Sebbene alcuni possano essere delusi dalla possibilità che questa nuova console non abbia giochi esclusivi, sembra che Sony stia seguendo le tendenze recenti del settore. La popolarità del PlayStation Portal, che utilizza lo streaming per offrire ai giocatori la portabilità dei loro giochi PS4 e PS5, ha dimostrato che c'è una domanda crescente per l'accesso a giochi PlayStation in modalità portatile.

Voi che cosa ne pensate di una possibile, nuova, console portatile di Sony?