Tom's Hardware Italia
Eventi

Vicomix: la fiera del Fumetto, del Cosplay e Multimedia!

Vicomix è la fiera del fumetto, cosplay e multimedia che si tiene a Vicenza, dove è possibile trovare molte aree a tema. Scoprite di più nel nostro articolo.

Vicomix la fiera del fumetto, del cosplay e multimedia, rinnova l’appuntamento anche per quest’anno, e si terrà sabato 27 e domenica 28 aprile a Vicenza. Grazie al successo ottenuto nella scorsa edizione, con più di 20.000 presenze, Vicomix offre la possibilità di divertirsi a 360°, con un’ampia area dedicata completamente al fantastico mondo dei fumetti, manga, action figure, videogiochi, retrogame, giochi da tavolo, tornei di carte collezionabili, autori, mostre e un’area dedicata al KPOP.

Il programma del Vicomix si presenta ricco di appuntamenti con vari ospiti e noti youtuber.

Ospiti ed Eventi:

L’immagine di Vicomix è di Walter Trono, fumettista di origini pugliesi, che sarà presente in fiera come ospite insieme a tutta la sua produzione editoriale, originali e firmacopie delle litografie.

Presente inoltre la It Comics, etichetta indipendente, che vede la partecipazione di numerosi autori tra cui molti emergenti, con cui è possibile avere un momento di scouting, ovvero dove presentare la propria cartella lavori per ricevere consigli e indicazioni da parte dei più esperti. Al Vicomix sarà presente l’Artist Alley Project, uno spazio libero e gratuito a disposizione di grandi artisti, e per giovani curiosi che si dilettano nell’arte del disegno. Inoltre, nella “self area” sarà possibile trovare piccole case editrici, da sempre bacino di nuovi e interessanti talenti.

Ospite al Vicomix il Gruppo80 con tutti i suoi pupazzi, che daranno uno show sul palco sabato 27 aprile. Presente anche il doppiatore Luigi Rosa, nonché voce ufficiale di Monkey D. Rufy di One Piece, Cristal il Cigno de I Cavalieri dello Zodiaco e Gaara di Naruto. Domenica 28 aprile dalle ore 17 va in scena lo show di Giorgio Vanni, il re delle sigle dei cartoni animati di Italia 1, come Dragon Ball, My Hero Academia, Lupin, Detective Conan, Pokémon e molti altri. Nei due giorni di fiera sarà possibile incontrare molti tra gli youtuber del momento. Saranno presenti personaggi come iPantellas, LaSabriGamer, Matioski, Victorlazlo88, Svet, Rob McQuack, Funko Pop Italian Adventures, Giacomo Buzzoni, Maso e DinsiemE.

Aree Tematiche

La Gameplay Area regala sfide mozzafiato con i migliori videogiochi su console PS4, PS3, Nintendo Switch e Wii U, tra cui Fifa 19, Tekken 7, Call of Duty, Mario Kart 8 Deluxe, Rocket League e tanti altri, inoltre sarà provvista di una zona dedicata ai cabinati e flipper originali da sala giochi anni ’80. In programma tornei e concorsi a premio, dedicati a Just Dance 2019, Overwatch, Heartstone, League of Legends, Minecraft e Fortnite.

Vicomix ospiterà anche l’area steampunk, il filone di narrativa fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all’interno di un’ambientazione storica, l’Ottocento e in particolare la Londra vittoriana, in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore.

Previste aree per appassionati di modellismo Gunpla, tornei di Force of Will, numerosi giochi da tavolo e rolegame. Uno spazio importante è riservato alla musica KPOP con ospiti, live, dance cover e un contest dance durante il sabato pomeriggio. Ovviamente non poteva mancare una vera e propria gara cosplay, con in palio fantastici premi per il miglior costume femminile e miglior costume maschile, con la possibilità di accedere alla finale della Cosplay Synergy Italia.

Vicomix ospita inoltre la tappa veneta delle Olimpiadi Robotiche, organizzate in collaborazione con il Makerslab di Forlì: alcuni istituti scolastici veneti si sfidano con robot costruiti da studenti ed insegnanti in varie tipologie di gare, come robot-calcio, robot-sumo, labirinto e line-follower.

Dove, come, quando

Vi ricordiamo che il Vicomix si svolgerà sabato 27 e domenica 28 aprile, presso la Fiera di Vicenza, in via Oreficeria 16. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale dell’evento.