Xbox, Microsoft e l'acquisizione di Activision: c'è aria di positività

Il passaggio di Activision Blizzard in Xbox è a rischio? L'eventuale indagine USA non preoccupa Microsoft: ecco le dichiarazioni di Nadella.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Le recenti indiscrezioni di Bloomberg hanno fatto temere il peggio per l’acquisizione del gruppo di Activision Blizzard da parte di Microsoft, che dovrebbe andare a rinforzare la divisione Xbox. Secondo alcuni, infatti, il deal potrebbe saltare a causa di un'accusa di monopolio. Per la prima volta, a rispondere a indiscrezioni e ipotesi, ci ha pensato direttamente il CEO della casa di Redmond, ovvero Satya Nadella, che afferma di essere relativamente tranquillo.

Durante un’intervista con il Financial Times, Nadella ha commentato la recente acquisizione, definendosi non preoccupato dalle varie interrogazioni ed enti che analizzeranno il deal. “Anche dopo aver finalizzato il tutto, saremo i più piccoli. Ci troveremo in terza posizione. Tutto questo poi dimostra anche quanto sia frammentato il mercato. Sì, saremo un grande player, ma in un’industria che è molto spezzettata”.

Nadella ha poi continuato, aggiungendo anche quanto sia importante la loro strategia per sopravvivere e di come si possano fare grandi cose pur non essendo il player più grande, almeno a livello di azioni. “La nostra speranza è quella di diventare più forti, anche con una quota minore nel mercato. Possiamo creare una distribuzione migliore per tanti giocatori, usando ad esempio Xbox Cloud”, le parole del CEO di casa Microsoft. Un segno di come il Game Pass e l'ecosistema creato da Phil Spencer e il suo team siano diventati centrali per l'intera società e non solo per l'etichetta per cui è stato creato.

Insomma, in casa Microsoft c’è aria di positività. Per Nadella infatti l’acquisizione andrà a buon fine e Xbox potrà dunque contare su tantissimi studi interni che entreranno a far parte della famiglia first party del brand lanciato oramai più di vent’anni fa. E oltre alle IP già in circolazione, magari Xbox Game Studios potrà resuscitarne anche alcune oramai scomparse dai radar da diverso tempo.

Potete acquistare Xbox Series S su Amazon.