Xbox, PlayStation e gli altri: la suddivisione dell'industria in un'utile infografica

L'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Xbox ha davvero stravolto tutto? Secondo questa infografica non proprio.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Dopo l'acquisizione di Activision Blizzard a parte di Xbox, in tanti sis ono chiesti se Microsoft non fosse nella posizione monopolistica. A verificare l'insieme delle cose ci penserà l'Antitrust statunitense, ma intanto l'utente Twitter Idle Sloth ha provato a fornire una visione migliore dell'industria dei videogiochi, che smentirebbe, almeno in parte, la percezione da parte del pubblico.

In tanti pensano infatti che il mondo dei videogiochi dopo l'acquisizione effettuata da Xbox sia praticamente finito. e che questa industria sarà destinata ad essere "dominata" solamente da Microsoft. In realtà c'è ancora tanto spazio di manovra, sia per Nintendo che per Sony con la sua PS5. Come dimostra l'infografica creata da Idle Sloth ci sono tantissimi gruppi, con tantissimi studi di sviluppo e piccole o grandi realtà.

Nel corso degli ultimi tempi, infatti, il mercato si è espanso in maniera incredibile. Nell'infografica, disponibile poco più in basso, lo possiamo vedere chiaramente: Embracer Group, ad esempio, possiede più studi di sviluppo di Sony e Microsoft, ma è quello con il fatturato più basso. Take-Two Interactive ha una fetta di mercato leggermente più grande di quella di Sony ed è equivale a quella di Electronic Arts. Certo, nel futuro potranno esserci acquisizioni ancora importanti, magari proprio con un publisher come EA pronto ad essere comprato, ma tutto ciò non dovrebbe intimorirci: sono semplici operazioni di mercato, che si posizionano in un'idea di profitto più che di privare qualcuno del suo gioco o del suo servizio preferito.

Cannot get X.com oEmbed

I pericoli di un monopolio, dunque, sembrano essere scongiurati. D'altronde (e già lo sappiamo) Microsoft non compete per far perdere PS5, come dimostra ad esempio la volontà di tenere Call of Duty su più piattaforme. Il mercato dei videogiochi e più in generale l'industria sono anche più grandi di questa infografica stessa, visto che mancano diversi studi di sviluppo e publisher, come Tencent, Capcom, SEGA e 505 Games. Siete tutti più tranquilli adesso?

Se amate il calcio virtuale, potete acquistare FIFA 22 su Amazon.