Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Star Wars FOTOR: scelto il nuovo art director Star Wars FOTOR: scelto il nuovo art director...
Immagine di Sony testa i prezzi dinamici sul PlayStation Store Sony testa i prezzi dinamici sul PlayStation Store...

Xbox Series X: "la Legge di Moore rallenta", ma per Pitchford è solo una scusa

Xbox Series X potrebbe contare su una frequenza maggiore, ma il numero di transitor non salirà: la Legge di Moore rallenta? Per Pitchford è una scusa.

Advertisement

Avatar di Marie Armondi

a cura di Marie Armondi

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 20/12/2019 alle 10:20 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:49
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Recentemente, Digital Foundry ha proposto un'analisi della nuova macchina da gioco di Microsoft, Xbox Series X. Secondo quanto riportato, la potenza della console sarà probabilmente raggiunta tramite un aumento della frequenza del processore, piuttosto che con un aumento della densità dei transitor. A questo proposito, la Legge di Moore afferma che la densità dei transitor su un microchip dovrebbe raddoppiare ogni due anni, ma questo "ritmo" sembra essere in rallentamento.

Phil Spencer ha quindi riposto tramite Twitter alla questione, affermando che, pur essendo vero che la Legge di Moore stia apparentemente rallentando, le performance crescono. Inoltre, tutto questo porta a un'evoluzione del design. In pratica, Xbox Series X sarebbe un pacchetto completo. Purtroppo non tutti sono d'accordo: Randy Pitchford, fondatore di Gearbox e co-creatore di Borderlands, ha detto la propria.

Leggi anche PS5: il concept fan-made di un artista rivela le possibili forme del Dualshock 5

Secondo Pitchford, infatti, il messaggio dietro Xbox One X era d'ispirazione per tutti: una console potente, il meglio ottenibile per l'epoca, era quello di cui c'era bisogno, ma il fatto che "la Legge di Moore" stia rallentando e che il numero di transistor non sia sensibilmente cresciuto (ricordiamo che il numero esatto è non è noto) sembra a Pitchford solo una scusa. Il co-creatore di Borderlands vorrebbe che la nuova console di Microsoft sia il più potente possibile, senza compromessi.

Ovviamente è stato accusato di essere di parte (Gearbox pubblicherà un'esclusiva PS5, GodFall) e di star criticando ingiustamente Xbox, ma Pitchford ha affermato di essere un giocatore Xbox. Dal suo punto di vista, entrambe le compagnie dovrebbero proporre una macchina da gioco estremamente potente. Addirittura, pensa che Sony e Microsoft dovrebbero allearsi.

Pitchford è noto per la sua schiettezza, quindi non sorprende che abbia pubblicamente criticato Microsoft, anche se per ora non ci sono dati precisi sulle componenti interne di Xbox Series X. Diteci, voi cosa ne pensate?

In attesa di Xbox Series X, potete acquistare un'Xbox One su Amazon, a questo indirizzo.

Fonte dell'articolo: wccftech.com

Le notizie più lette

#1
Le particelle potrebbero non seguire la relatività di Einstein
2

Scienze

Le particelle potrebbero non seguire la relatività di Einstein

#2
Un nuovo chip demolisce le prestazioni di Nvidia H200
2

Business

Un nuovo chip demolisce le prestazioni di Nvidia H200

#3
L'AI vuole tutta la corrente del mondo, ed è un problema
6

Business

L'AI vuole tutta la corrente del mondo, ed è un problema

#4
NVIDIA pronta a rilanciare la GeForce RTX 3060 con Samsung

Hardware

NVIDIA pronta a rilanciare la GeForce RTX 3060 con Samsung

#5
Una semplice modifica alla dieta migliora la flora intestinale
1

Scienze

Una semplice modifica alla dieta migliora la flora intestinale

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Sony testa i prezzi dinamici sul PlayStation Store
1

Videogioco

Sony testa i prezzi dinamici sul PlayStation Store

Di Antonello Buzzi
Star Wars FOTOR: scelto il nuovo art director

Videogioco

Star Wars FOTOR: scelto il nuovo art director

Di Antonello Buzzi
Il successore di Alice riprenderà dal secondo gioco

Videogioco

Il successore di Alice riprenderà dal secondo gioco

Di Antonello Buzzi
Valve assicura Steam Machine e Frame entro il 2026
1

Videogioco

Valve assicura Steam Machine e Frame entro il 2026

Di Antonello Buzzi
Halo usato come propaganda: l'attore di Chief reagisce
2

Videogioco

Halo usato come propaganda: l'attore di Chief reagisce

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.