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a cura di Alessandro Crea

In base ai nuovi dati della prima rilevazione Audiweb 2.0, nel giorno medio a luglio sono stati 34 milioni gli utenti online, il 56,2% della popolazione dai 2 anni in su. Dai dati di dettaglio sui dispositivi usati per accedere a Internet nel giorno medio, risulta che hanno navigato 28,9 milioni di utenti da smartphone (il 63% degli italiani di 18-74 anni), 5,5 milioni da tablet (il 12% degli italiani di 18-74 anni) e 12,9 milioni da computer (il 21,3% degli italiani dai due anni in su).

L'audience online nel mese di luglio è rappresentata da 41,9 milioni di utenti online complessivi, raggiungendo una quota di circa il 70% della popolazione italiana dai 2 anni in su. Il settore appare quindi ancora una volta trainato principalmente dal mobile, con i relativi dispositivi - smartphone e tablet - vissuti sempre più come strumento esclusivo di navigazione.

Interessante è anche notare che i dati sono stati prodotti con una nuova metodologia alla base del sistema Audiweb 2.0 realizzato in collaborazione con Nielsen. Quattro sono le fonti di dati che alimentano la produzione del dato completo Audiweb Database: la fonte censuaria, basata sull Software Development Kit di Nielsen, che consente la raccolta di dati relativi alla fruizione di tutti i contenuti online da differenti dispositivi e piattaforme e che, con le informazioni provenienti dal big data provider, è alla base della rilevazione Audiweb Daily/Weekly e i Big Data, le cui informazioni, validate dal Panel, contribuiscono all'attribuzione di età e genere all'audience.

TotalDigitalAudience luglio2018

A queste due fonti di rilevazione, si aggiunge la rilevazione Audiweb Panel. Alla base della produzione dell'Audiweb Database Respondent Level, la rilevazione Audiweb Panel è la misurazione che avviene attraverso un campione statisticamente rappresentativo della popolazione italiana, che ha installato un software meter nel proprio computer, smartphone e/o tablet e fornisce informazioni oggettive e dettagliate sulla fruizione dell'online, oltre a dati esclusivi sul profilo socio-demo degli utilizzatori della Rete.

Le informazioni provenienti dalla rilevazione Panel vengono infine espanse all'intero universo della popolazione connessa grazie alle informazioni derivanti dalla nuova ricerca di base congiunta con Auditel. Un sistema estremamente ampio e innovativo, sviluppato in funzione di un unico obiettivo: rilevare e distribuire i dati dell'audience di Internet, offrendo dati oggettivi, di carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione del mezzo, nel rispetto di tutte le normative in materia di privacy.

A tale scopo, è stato sviluppato da Nielsen un sistema di cifratura e anonimizzazione delle informazioni generate dal tag SDK, in modo tale che non possano essere identificate le persone coinvolte nella navigazione in Internet, cui si aggiungono misure di sicurezza e attività di trattamento delle informazioni come l'hashing e la troncatura delle informazioni relative agli utenti. L'intero processo è inoltre sottoposto a verifica della corrispondenza con le norme da parte di PWC.