Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Spazio e Scienze

16 anni di ISS nelle GIF animate della NASA

L'Agenzia spaziale statunitense celebra 16 anni della ISS con altrettante GIF animate, che tracciano visivamente la storiadell'avamposto spaziale in cui gli astronauti di 15 Paesi si danno il cambio lavorando ad esperimenti scientifici utili a tutta l'umanità.

Si parte con l'animazione dell'assemblaggio, avvenuta fra il 1998 e il 2011, per passare al primo equipaggio, la Expedition 1, con il comandante William Shepherd che festeggia con i cosmonauti Sergei Krikalev e Yuri Gidzenko, il 2 novembre del 2000. Per vedere riuniti i rappresentanti di tutti i partner convolti nella costruzione della ISS bisognerà aspettare il 29 maggio 2009, quando tennero un video insieme astronauti NASA, CSA, ESA, JAXA e Roscosmos.

I momenti di grande emozione sono stati tanti in questi anni, dalla torcia olimpica in passeggiata spaziale all'avvistamento dall'alto della tragedia dell'11 settembre. Volendo ricordare i momenti più emozionanti, è impossibile dimenticare le splendide aurore e albe viste dalla ISS, come quella che vi proponiamo qui sotto:

Per vedere tutte e 16 le GIF che ha diffuso la NASA vi invitiamo ad andare sul sito ufficiale, dove vedrete anche passeggiate spaziali, i test con il fuoco e con il sequenziamento del DNA, gli astronauti che mangiano per la prima volta la lattuga coltivata nello Spazio, e molto altro.