Acer: risultati finanziari del secondo trimestre 2005

Acer ha presentato i risultati del secondo trimestre 2005, che ha visto una crescita in unità significativa nonostante il rafforzamento del dollaro.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Acer punta alla convergenza con la CE

Acer Travelmate 2400, ultra portatile basato su Intel Centrino.

Acer ha presentato i risultati del secondo trimestre 2005, che ha visto una crescita in unità significativa nonostante il rafforzamento del dollaro. Il mercato sembra offire ancora possibilità di crescita, ma la lotta per le quote si restringe a sempre meno player, tra cui sono pochi quelli che ottengono profitti. Nell'immediato futuro c'è la possibilità di ulteriori fusioni e acquisizioni di grande rilievo - l'operazione di questo tipo più eclatante degli ultimi tempi è stata l'acquisizione della divisione computing di IBM da parte del colosso cinese Lenovo.

Nel mercato italiano, a detta di Acer, le due società che godono dei maggior profitti sono quelle che hanno operato scelte forti. Ossia Dell, che ha optato per la vendita diretta e on-demand e Acer che ha puntato fortemente sulla vendita indiretta e sulla presenza nella GDO.

Acer inoltre da tempo strizza l'occhio all'Elettronica di Consumo, secondo un trend comune a molti big brand. La convergenza tra la CE e l'IT (consumer electronic) porta nuovi rischi ai marchi tradizionali dell'Information Technology. Questi dovranno difendersi dall'ingresso nel loro mercato dei corrispettivi colossi della CE, che hanno iniziato a investire nel settore dell'informatica.