IoT

Amazon, 1 miliardo di dollari per i campanelli smart

Bello il campanello smart, quanto costa? 1 miliardo di dollari. Almeno se a comprarlo è Amazon. Questa è infatti la cifra che sarebbe stata versata dal colosso per acquisire Ring, azienda specializzata in questo tipo di prodotti. Una mossa che ribadisce, se ancora ce ne fosse bisogno, che Amazon ha intenzioni serie nel settore della smart home, e non soltanto per quanto riguarda lo sviluppo del suo servizio di consegne a casa anche in assenza dei proprietari, Amazon Key.

Dopo la recente acquisizione di Blink, produttore di interessanti webcam dotate di un particolare chip dall'elevato risparmio energetico che ne consente un'alimentazione senza cavo, Amazon aggiunge dunque un nuovo tassello al proprio progetto.

81shS7HtL5L  SL1500

I prodotti Ring del resto rappresentano il ponte ideale trai servizi di consegna pacchi, la sorveglianza da remoto di casa propria (il campanello Ring consente infatti di vedere cosa succede attraverso una semplice app) e gli altri servizi integrati per la casa, come l'altoparlante Smart Echo con integrata l'assistente digitale Alexa.

Leggi anche: Amazon compra Blink, la specialista in smart cam

La mossa inoltre sembra rispondere a un'esigenza strategica di mercato, visto che il team Nest di Google ha da poco presentato Hello, il proprio campanello smart con videocamera integrata. L'azienda di Jeff Bezos insomma va man mano componendo il proprio ecosistema domotico che integrerà in una sola volta sicurezza domestica, gestione degli acquisti e ricerca di informazioni e prodotti, perché ormai si sa, avere un'ecosistema completo e funzionale è già metà del business.


Tom's Consiglia

Il campanello smart Ring originale si trova su Amazon a un prezzo tutto sommato interessante.