image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Dove vedere Inter vs Genoa in TV e streaming Dove vedere Inter vs Genoa in TV e streaming...
Immagine di SwitchBot AI Hub rivoluziona la smart home con OpenClaw SwitchBot AI Hub rivoluziona la smart home con OpenClaw...

Amazon ha chiesto il permesso di lanciare 3.236 satelliti per il broadband

Il progetto broadband di Amazon sta per partire: tramite la controllata Kuiper è stato richiesto il permesso di lancio alla FFC per oltre tremila satelliti.

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 09/07/2019 alle 11:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Amazon, tramite la controllata Kuiper, giovedì ha chiesto il permesso alla Federal Communications Commission per procedere con il lancio dei suoi  3.236 satelliti dedicati ai servizi banda larga. Questo è il primo passo del colosso statunitense verso la conquista del mercato satellitare dedicato alla connettività Internet: la sfida è di coprire gli Stati Uniti e parzialmente l'Alaska.

"Il sistema di Kuiper copre l'area tra 56 ° N e 56 ° S di latitudine", si legge nella documentazione, segnalata da Arstechnica. "Di conseguenza, i clienti di tutto il continente americano, delle Hawaii e di tutti i territori degli Stati Uniti avranno accesso ai servizi del sistema di Kuiper, così come i clienti in molti altri paesi all'interno dell'area di copertura. Il sistema di Kuiper non fornirà FSS [servizio satellitare fisso ] nella maggior parte dell'Alaska poiché l'elevata latitudine dello stato è al di fuori dell'area di copertura".

Nello specifico si parla di satelliti ad altitudini di 590 km, 610 km e 630 km, inserendo il sistema nella categoria di orbita bassa. Un po' come ha chiesto di fare anche SpaceX per i suoi futuri 12.000 satelliti, OneWeb , Space Norway e Telesat. La peculiarità dell'orbita bassa è di consentire una latenza migliore rispetto ai servizi satellitari tradizionali.

Non è chiaro quando Amazon abbia intenzione di erogare i servizi, ma le norme della FCC prevedono il lancio del 50% dei satelliti entro sei anni dall'autorizzazione e tutti entro nove anni – a meno di deroghe. Indicativamente procederà in cinque fasi e inizierà le operazioni commerciali dopo il lancio di 578 satelliti della prima fase. Ovviamente sono previste anche stazioni terra che saranno collegate alle dorsali in fibra e punti di scambio: il numero sarà analogo a quello dei satelliti.

"Si tratta di un progetto a lungo termine che prevede di servire decine di milioni di persone prive dell'accesso di base a Internet a banda larga", ha assicurato Amazon, aggiungendo che intende offrire un servizio a banda larga attraverso partnership con altre società.

Da rilevare però che la prospettiva non è solo quella di fornire connettività residenziale e aziendale, ma anche servizi mobili. Insomma, i piccoli provider potranno approfittarne per raggiungere le aree rurali e quindi sarà da capire se l'azienda si concentrerà solo sulla vendita all'ingrosso o anche consumer.

"Il sistema Kuiper contribuirà a colmare le lacune nella copertura completando gli sforzi dei provider terrestri fissi e mobili e raggiungendo alcune delle aree più remote e difficili da dove spesso è geograficamente difficile o proibitivo dal punto di vista dei costi per i fornitori di servizi terrestri operare oggi ", ha sottolineato Amazon. Il colosso online ha aggiunto che venderà servizi di backhaul ai provider Internet.

Prezzi e prestazioni comunque non sono stati ancora comunicati.

Le notizie più lette

#1
Perplexity Computer: ho speso 200 euro in 12 ore così non devi farlo tu
2

Business

Perplexity Computer: ho speso 200 euro in 12 ore così non devi farlo tu

#2
RDNA 5 AT0, la top AMD torna per i gamer
9

Hardware

RDNA 5 AT0, la top AMD torna per i gamer

#3
Un noto integratore cerebrale accorcia la vita degli uomini
1

Scienze

Un noto integratore cerebrale accorcia la vita degli uomini

#4
Il MacBook low-cost avrà queste limitazioni
3

Hardware

Il MacBook low-cost avrà queste limitazioni

#5
I browser IA sono pericolosi, e nessuno ve lo dice
4

Hardware

I browser IA sono pericolosi, e nessuno ve lo dice

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

SwitchBot AI Hub rivoluziona la smart home con OpenClaw

Altri temi

SwitchBot AI Hub rivoluziona la smart home con OpenClaw

Di Antonello Buzzi
Dove vedere Inter vs Genoa in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Inter vs Genoa in TV e streaming

Di Dario De Vita
Dove vedere Cremonese vs Milan in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Cremonese vs Milan in TV e streaming

Di Dario De Vita
Dove vedere Roma vs Juventus in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Roma vs Juventus in TV e streaming

Di Dario De Vita
Dove vedere Verona vs Napoli in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Verona vs Napoli in TV e streaming

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.