image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Withings U-Scan: il primo analizzatore di urine domestico | Test & Recensione Withings U-Scan: il primo analizzatore di urine domestico | ...
Immagine di Mediaworld Black Friday: il via col botto tra Gift Card, concorsi e tasso zero Mediaworld Black Friday: il via col botto tra Gift Card, con...

Amazon vuole favorire il marketplace: la vendita diretta rende meno

Amazon negli Stati Uniti favorisce sempre di più il marketplace rispetto alla vendita diretta: i fornitori sono preoccupati.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 08/03/2019 alle 14:15 - Aggiornato il 21/03/2019 alle 11:04

Negli Stati Uniti molte aziende che hanno sempre potuto contare sugli ordini di Amazon iniziano a preoccuparsi: molti non sono stati rinnovati. Secondo Business Insider è in atto un'operazione di razionalizzazione degli acquisti volta a favorire il "marketplace". Da ricordare infatti che Amazon in alcuni casi si occupa della vendita diretta, ma sempre di più lascia fare direttamente ai partner. Nel primo caso si accolla ovviamente i costi di acquisto, magazzino e consegna dei "vendor"; nel secondo si fa pagare dai "seller" per gli stessi servizi (se richiesti) e ha una percentuale sulle transazioni. Insomma, i margini di profitto e i rischi di impresa sono notevolmente diversi.

"Se sei fortemente dipendente da Amazon, e molti di questi venditori lo sono, sei in un mare di guai", ha dichiarato Dan Brownsher, CEO di Channel Key, un'azienda di consulenza e-commerce di Las Vegas con oltre 50 clienti che vendono annualmente oltre 100 milioni di dollari di beni su Amazon. "Se continua così, può mettere molte persone fuori mercato".

Amazon ha preferito non esporsi sull'argomento e si è limitata a dire che regolarmente riesamina i contratti e può effettuare dei cambi quando vede migliori opportunità per i clienti finali.

amazon-18413.jpg

Il caso è esploso questa settimana durante la conferenza dei venditori al dettaglio ShopTalk di Las Vegas, un evento che coinvolge più di 8mila fra imprese e consulenti. Molti partecipanti hanno segnalato che dalla scorsa settimana Amazon ha bloccato il rinnovo di molti ordini senza spiegazioni.

In verità Amazon da diversi anni sta cercando di favorire sempre di più il suo "marketplace": più del 50% dei prodotti venduti nel 2018 provenivano infatti da partner e il fatturato generato dai servizi correlati cresce a una velocità doppia rispetto a quella dello store online. Evercore ISI stima il valore del "marketplace" in 250 miliardi di dollari, più del doppio dello store online.

Il destino di Amazon è forse quello di ridurre sempre di più il suo impegno nelle vendite dirette? Difficile dirlo, certo è che è più remunerativo il marketplace come modello di business. Forse in un'ottica di razionalizzazione estrema dell'offerta avrebbe senso per l'azienda statunitense essere più selettiva. Oggi, lato consumatore, il rischio è di perdersi un po' nel catalogo e privilegiare i prodotti sponsorizzati giusto per non perdere troppo tempo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
  • #6
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
Articolo 1 di 5
Mediaworld Black Friday: il via col botto tra Gift Card, concorsi e tasso zero
Quasi come se fosse una serie TV, Mediaworld rilascia il primo episodio del suo Black Friday 2025, valido fino al 7 novembre. Gift card, concorsi e tasso zero!
Immagine di Mediaworld Black Friday: il via col botto tra Gift Card, concorsi e tasso zero
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Withings U-Scan: il primo analizzatore di urine domestico | Test & Recensione
Un dispositivo innovativo che automatizza l'analisi delle urine nel comfort del proprio bagno, ma con un prezzo elevato e limitazioni.
Immagine di Withings U-Scan: il primo analizzatore di urine domestico | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Amazon accende la voglia di leggere: libri e Kindle fino al 50% di sconto
Fino al 30 novembre, i clienti possono risparmiare su migliaia di libri di ogni genere, con sconti fino al 50% su titoli Kindle selezionati.
Immagine di Amazon accende la voglia di leggere: libri e Kindle fino al 50% di sconto
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Guida al Black Friday FlexiSpot: svendite, promozioni e calendario offerte
FlexiSpot ha un grande piano per il Black Friday 2025. Alcune offerte sono già attive, altre arriveranno in seguito. Ecco una parte del calendario.
Immagine di Guida al Black Friday FlexiSpot: svendite, promozioni e calendario offerte
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Apple TV+ diventa semplicemente "Apple TV" e sta per arrivare F1 The Movie
È ufficiale il cambio di nome di Apple TV+, che diventa semplicemente Apple TV. Per chi fosse interessato al servizio, sta per arrivare anche F1 The Movie.
Immagine di Apple TV+ diventa semplicemente "Apple TV" e sta per arrivare F1 The Movie
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.