Effetti di uno spettro di banda sovraffollato

I produttori di dispositivi wireless spingono la banda 2.4 GHz per lo streaming video. Avranno ragione a confidare così tanto sull’affidabilità dei loro prodotti. Abbiamo condotto alcuni test per verificare l’efficacia e i comportamenti di una trasmissione video wireless.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Effetti di uno spettro di banda sovraffollato

Se siete abbastanza fortunati da avere uno spettro pulito a 2.4Ghz, dovrete preoccuparvi esclusivamente che i vostri dispositivi wireless siano in grado di fornire abbastanza banda da coprire i punti in cui volete guardare i film. Fortunatamente, stiamo parlando di un problema la cui risoluzione rappresenta l'obiettivo principale dell'industria specializzata, che lo affronta, per esempio, migliorando il rapporto Throughput Vs. Range

L'ultimo passo nella battaglia per l'estensione della curva throughput Vs. Range è lo standard 802.11n: l'aggiornamento degli standard 802.11 per la gestione delle alte velocità. Questo standard dichiara una velocità di trasmissione dati superiore ai 200 Mbps e in qualche caso addirittura vicina ai 300 Mbs, perciò, anche dividendo in due i valori dichiarati per avvicinarci alle velocità di trasmissione reali, fornite da una WLAN, i risultanti 100 Mbs dovrebbero coprire in abbondanza i nostri bisogni per lo streaming wireless, giusto?

Una grande percentuale degli interessati ai dispositivi WLAN non dispone di uno spettro pulito. Certi appartamenti o dormitori possono rivelarsi una delusione totale per gli aspiranti utenti di WLAN, così come chi vive nei sobborghi o in costruzioni rannicchiate le une contro le altre potrebbe soffrire della sindrome del canale-non-libero. Anche se non avete altre LAN wireless nei paraggi, l'abbondanza di dispositivi funzionanti sui 2.4 Ghz negli edifici che vi circondano e di cui spesso non se ne conosce l'esistenza, può costringere ad abbandonare ogni speranza e a riportare il dispositivo WLAN là dove è stato comprato.

La banda di 2.4 Ghz usata dal protocollo 802.11b e 802.11g è troppo sovraffollata per garantire una trasmissione video fluida e senza difetti. Ma cosa intendiamo con "troppo sovraffollata"? E a cosa può portare una simile situazione rispetto ai problemi causati dagli stessi dispositivi wireless, magari non in grado di coprire la distanza desiderata alle velocità dichiarate?

I tre effetti principali del sovraffollamento dello spettro sono:

  • Perdita di banda

Detto semplicemente, ci sono troppe WLAN in competizione per aggiudicarsi una fetta dello stesso spettro; ciò non causa solo una diminuzione della banda disponibile ma ne provoca anche alti sbilanciamenti.

  • Frequente perdita di pacchetti

Alti livelli di interferenze radio; provenienti da canali adiacenti e da sorgenti di interferenze non Wi-Fi (forni a microonde, telefoni cordless, etc.) possono causare perdite di ampiezza di banda dovute alla necessità di inviare ripetutamente i pacchetti persi o rovinati. Nel caso peggiore si hanno errori non correggibili.

  • Connessione non stabile

Gli utenti Wi-Fi che si collegano da postazioni affollate hanno una certa familiarità col problema dei client che cercano continuamente di stabilire una connessione alla WLAN. Solitamente ciò è dovuto all'access point (AP) della WLAN o al router wireless che trasmettono segnali più forti di quelli del vostro AP. É questo problema, sommato alle promiscue impostazioni di default dell'utility Wireless integrata in Windows, a provocare continua instabilità del collegamento dei client.

É ovvio che, continuando ad avere un'ampiezza di banda oscillante o una connessione non stabile, qualsiasi applicativo non possa funzionare correttamente; ma quanti pacchetti possono essere perduti prima che la trasmissione dei vostri video inizi a mostrare qualche fastidioso disturbo?