Apple iPod Touch da 16 GB senza fotocamera iSight

Negli Stati Uniti è disponibile il nuovo Apple iPod Touch da 16 GB; la linea di quarta generazione è andata fuori catalogo. La versione da 16 GB, rispetto ai modelli più capienti, manca della fotocamera da 5 megapixel.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Apple iPod Touch da 16 GB è disponibile da poche ore sull'Apple Store. La linea di quinta generazione si completa così con una versione più economica. Il 16 GB infatti va ad affiancare i fratelli più grandi da 64 GB e 32 GB. Fino ad ora per spendere poco e godere di prestazioni analoghe bisognava affidarsi alla serie di quarta generazione, uscita nel settembre 2010. Sull'Apple Store quest'ultima di fatto è scomparsa.

iPod Touch 16 GB

L'Apple iPod Touch da 16 GB al momento è disponibile solo in colore grigio e costa 229 dollari (249 euro in Italia), contro i 299 e 399 dollari degli altri modelli più capienti. L'aspetto è quello di sempre, ma c'è un'unica sostanziale differenza: manca la fotocamera iSight da 5 megapixel. Apple ha deciso di farne a meno, pur lasciando la FaceTime HD camera da 1,2 megapixel che si adopera di solito per le videochiamate in modalità Wi-Fi.

Ovviamente la mancanza di un accessorio interno ha consentito di limare al ribasso il peso, passato da 88 a 86 grammi. Per tutte le altre caratteristiche è sufficiente fare riferimento al nostro approfondimento del settembre scorso. Ecco quindi la presenza del display Retina da 4 pollici (LCD IPS, 1136x640 pixel), case in alluminio anodizzato con 6,1 millimetri di spessore, chip dual-core A5 (ARM Cortex-A9 e PowerVR SGX543MP2), etc.

Aggiornamento. L'Apple iPod Touch da 16 GB è comparso anche sull'Apple Store italiano a 249 euro. E come negli Stati Uniti la famiglia iPod Touch di quarta generazione è andata fuori catalogo.