La diretta dello schianto

Al via fra poche ore le manovre per il gran finale della Missione Rosetta dell'ESA, la prima sonda che per due anni ha volato vicino a una cometa. Ecco gli appuntamenti per seguire la diretta, le ultime manovre di avvicinamento, i primati di Rosetta e i successi scientifici.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Tutti potranno seguire le ultime fasi della missione di Rosetta. L'ESA ha pubblicato il programma dettagliato con tutte le fasi e i momenti della diretta streaming online. Il 26 settembre Rosetta ha già compiuto la manovra necessaria per inserirsi nella traiettoria finale.

Il video con le orbite che seguirà Rosetta è su questa pagina del sito ESA.

La manovra di collisione avrà inizio nel pomeriggio del 29 settembre, quando Rosetta inizierà a cadere lentamente verso la superficie della cometa da un'altezza di 20 km. Tutto ciò permetterà di massimizzare il numero di strumenti scientifici che potranno raccogliere ed inviare dati verso la Terra prima dell'impatto. Sarà possibile quindi raccogliere dati durante la discesa ottenendo immagini uniche e altre informazioni riguardanti il gas, la polvere e il plasma in prossimità della cometa.

L'impatto, come già accennato, dovrebbe avvenire il 30 settembre attorno alle 12:40 con un errore stimato di circa ± 20 minuti. Tenendo conto del tempo di percorrenza del segnale tra la cometa 67P/C.G, che quel giorno sarà di 40 minuti, la conferma dell'impatto è prevista per le 13:20 ora italiana del 30 settembre. L'aggiornamento sulla riuscita della manovra arriverà tramite il blog di Rosetta, ma soprattutto via Twitter con l'account @ESA_Rosetta. Le immagini dalla discesa di Rosetta dovrebbero essere condivise dall'ESA a partire dalle prime ore del mattino del 30 settembre, tramite la pagina ufficiale o Twitter.

Per farvi un'idea più precisa della discesa di Rosetta guardate questo video dell'ESA.

Il live streaming inizierà alle 12:30 ora italiana del 30 settembre tramite il sito ufficiale e la pagina Facebook di ESA, dove si potranno seguire gli aggiornamenti di stato dal Centro operativo spaziale europeo dell'ESA in Darmstadt.

Se vi siete persi alcuni passaggi di questa storica missione, sappiate che il pomeriggio di oggi, dalle 12.30 alle 17.30, sarà dedicato a una serie di presentazioni scientifiche degli scienziati che hanno lavorato alla missione, e che saranno trasmesse in diretta streaming.