image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Black Friday quasi finito, ma Mediaworld sorprende con il Cyber Monday Black Friday quasi finito, ma Mediaworld sorprende con il Cy...
Immagine di Blocca il prezzo di luce e gas per 12 mesi: il miglior regalo di Natale (utile) che puoi farti Blocca il prezzo di luce e gas per 12 mesi: il miglior regal...

Class action di Altroconsumo contro Facebook: punta a un risarcimento privacy da 285 euro per ogni anno di iscrizione

La Class Action di Altroconsumo chiede per tutti gli utenti Facebook italiani un risarcimento di 285 euro per ogni anno di iscrizione a causa dell'uso improprio dei dati che ha fatto in questi anni.

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 28/01/2019 alle 11:08
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Altroconsumo ha avviato una raccolta adesioni per una class action contro Facebook. Il tema è quello della "raccolta e l’utilizzo per finalità informative e/o commerciali dei dati". Secondo la nota associazione dei consumatori lo scandalo Facebook-Cambridge Analytica avrebbe svelato un uso  poco chiaro dei profili personali e degli altri dati raccolti: si pensi ad esempio ai "like" su un post, l’iscrizione a pagine e la condivisione con terzi di ogni informazione.

"Riteniamo che tutti i consumatori abbiano il diritto di beneficiare dell’innovazione tecnologica con la giusta tutela e sicurezza, potendone conoscere le potenzialità, partecipando alla costruzione del valore economico derivante dallo sfruttamento del dato e beneficiando dei profitti creati dalle aziende grazie all’utilizzo dei loro dati", scrive Altroconsumo.

"Abbiamo più volte chiesto a Facebook, anche in occasioni di incontri formali, di rispondere alle nostre richieste di risarcimento per l'uso improprio dei dati. Senza ottenere risposta. Per queste ragioni, Altroconsumo ha deciso di avviare una class action per offrire uno strumento concreto di tutela alle centinaia di migliaia di utenti iscritti a Facebook".

L’obiettivo è ottenere anche un risarcimento di 285 euro per ogni anno di iscrizione al social (tra valore economico dei dati e danni morali).

altroconsumo-facebook-16046.jpg

"Possono pre-aderire a questa azione tutti gli utenti iscritti a Facebook. Se sei minorenne dovranno partecipare per te i tuoi genitori o il tuo tutore legale", puntualizza Altroconsumo. L’adesione è gratuita, non prevede il pagamento di avvocati e "in caso di ammissibilità dell’azione da parte del Tribunale di Milano tutti gli aventi diritto avranno la possibilità di aderire senza costi inviando direttamente la propria richiesta secondo le modalità che verranno stabilite dal Giudice".

Ma come funziona una class action? In una prima fase il Giudice si esprime sull'ammissibilità dell'azione di classe. In caso positivo è possibile aderire formalmente all’azione senza sostenere nessun costo. "Gli aggiornamenti sull’azione verranno inviati ai pre-aderenti via email all’indirizzo fornito al momento della compilazione del modulo online oppure possono essere visualizzati nella propria area personale del sito di Altroconsumo", conclude l’associazione.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Blocca il prezzo di luce e gas per 12 mesi: il miglior regalo di Natale (utile) che puoi farti

Altri temi

Blocca il prezzo di luce e gas per 12 mesi: il miglior regalo di Natale (utile) che puoi farti

Di Dario De Vita
Black Friday quasi finito, ma Mediaworld sorprende con il Cyber Monday

Altri temi

Black Friday quasi finito, ma Mediaworld sorprende con il Cyber Monday

Di Dario De Vita
Scopri i prodotti più amati del Cyber Monday su Amazon

Altri temi

Scopri i prodotti più amati del Cyber Monday su Amazon

Di Dario De Vita
Ultime ore di Cyber Monday LEGO: sblocca i tuoi omaggi con gli acquisti

Altri temi

Ultime ore di Cyber Monday LEGO: sblocca i tuoi omaggi con gli acquisti

Di Dario De Vita
Adidas accelera il Cyber Monday: 20% di sconto aggiuntivo da 60€

Altri temi

Adidas accelera il Cyber Monday: 20% di sconto aggiuntivo da 60€

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.