Cubomusica, streaming gratuito per i clienti Telecom

Telecom Italia domani inaugura Cubomusica, la sua nuova piattaforma musicale che prevede streaming e downloadig. I primi 4 mesi saranno gratuiti per tutti i clienti ADSL. Tante le major coinvolte: da Sony a EMI.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia ha presentato ufficialmente Cubomusica, la nuova piattaforma per la musica digitale espressamente sviluppata per i suoi clienti ADSL. Il nuovo servizio "consente di avere accesso ad una ricca library che accoglie la quasi totalità del mercato discografico italiano", si legge nel comunicato ufficiale.

Cubomusica

Telecom ha siglato accordi con Sony Music Entertainment Italy, Universal Music Italia, EMI Music Italia, Warner Music Italia, Sugar Music, Carosello Records, PMI (Produttori Musicali Indipendenti) Kiver e Made in etaly. L'inaugurazione di Cubomusica è fissata per domani.

"Un sistema automatico di riconoscimento online consentirà ai clienti Telecom Italia di accedere da PC in modo semplice al servizio Cubomusica. Si potranno scegliere direttamente i brani musicali preferiti e ascoltarli con elevati standard qualitativi, senza limiti di tempo. Sarà inoltre possibile creare playlist personali o generate attraverso un motore di recommendation che propone brani musicali in funzione delle scelte personali di ascolto", continua il documento.

Il servizio sarà gratuito in streaming fino al 10 giugno, dopodiché "l'offerta si arricchirà ulteriormente consentendo di scegliere, a partire da 1,49 euro al mese, tra differenti proposte modulate in base alle diverse esigenze di ascolto".

È previsto un abbonamento base "con streaming illimitato fino ai pacchetti che, oltre allo streaming illimitato, includono nel prezzo una quantità di brani da scaricare. Il download dei brani sarà basato sul meccanismo DRM free, consentendo in questo modo il loro trasferimento dal PC su qualsiasi altro device (lettori MP3, telefonini, smartphone, ecc)".