EFiX, Mac OS X su PC senza intoppi per 80 euro

EFiX, soluzione hardware che permette di installare Mac OS X su PC, si svela ufficialmente: prezzo di 80 euro e disponibilità a Taiwan e in Bulgaria.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

EFiX, un dispositivo hardware che secondo i suoi creatori permette di installare e far funzionare Mac OS X su PC comuni, è pronto per la commercializzazione.

EFiX: Mac OS X su PC, in uno schiocco di dita

EFix e Mac OS X su PC: nuovi dettagli

Prezzo 80 euro, disponibile a Taiwan e Bulgaria da oggi, ma presumibilmente in arrivo anche negli Stati Uniti, Malesia, Hong Kong, Brasile, Spagna, Russia e Ucraina, EFiX si collega ai pin della porta USB e permette non solo di installare Mac OS X originale, ma anche di poter scaricare gli aggiornamenti ufficiali Apple. All'interno di questo dispositivo trova posto un firmware - aggiornabile da Internet - che permette di riconoscere l'hardware del sistema come se fosse quelle di un Mac, ingannando il sistema operativo. Chiaramente, ad oggi non tutte le configurazioni hardware sono certificate per la compatibilità con Mac OS X, ma come abbiamo già avuto modo di scrivere in news precedenti, sul sito ufficiale è presente una lista aggiornata dell'hardware compatibile.

I produttori e sviluppatori della soluzione promettono che in futuro - quando la produzione di massa sarà avviata - il prezzo diverrà di gran lunga più abbordabile.