Eminem querela Apple e si scaglia contro iTunes

Il rapper americano cita in giudizio Apple, rea di commercializzare le sue canzoni senza i necessari permessi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Eminem e Apple sono ai ferri corti: il rapper americano accusa Apple di commercializzare le sue canzoni sull'iTunes Music Store senza i necessari permessi. Eminem chiede di sospendere la vendita delle sue proprietà artistiche e, ovviamente, un cospicuo risarcimento.

Il retroscena che rende questa vicenda quantomai strana risiede nel fatto che il problema non dovrebbe essere imputato a Apple ma a Universal, con la quale si è accordata l'azienda di Cupertino. Il fulcro del problema non è quindi Apple, ma una mancata intesa tra Universal e le etichette di Eminem, Eight Mile Style e Martin Affiliated.

Dietro a tutta questa storia probabilmente c'è una pura questione di soldi, da cui Eminem e il suo entourage mirano a ricavare maggiori introiti per brano venduto. Restiamo alla finestra, consci che Jobs non è un tipo facile con cui trattare, nemmeno per un rapper venuto dalla strada.

Apple ha comunicato nel frattempo di aver raggiunto le 3 miliardi di canzoni vendute su iTunes: un bel business non trovate?