Telco

EOLO, fibra (FTTH) a 1 Gbps a Varese e Busto Arsizio grazie a Open fiber

EOLO, uno dei provider di riferimento nel settore fixed wireless, ha deciso di puntare anche sui servizi fibra 1 Gbps (FTTH) residenziali sfruttando la rete di Open Fiber. Le prime città coperte sono Varese e Busto Arsizio – dove ha sede l’azienda.

“EOLO ha un profondo legame con Busto Arsizio e Varese e tutta la comunità locale di questi territori”, ha dichiarato Luca Spada, Presidente e Fondatore di EOLO. “Siamo partiti proprio da questi luoghi implementando la nostra tecnologia radio e siamo pronti oggi per fare un ulteriore passo in avanti, proponendo un’offerta in vera fibra, con la prospettiva di continuare la relazione positiva e di restituzione verso le zone che ci hanno sempre supportato e dove ogni giorno operiamo”.

Non a caso l’azienda stamani durante la conferenza stampa presso Villa Recalcati a Varese – alla presenza delle istituzioni locali Davide Galimberti, Sindaco di Varese e Emanuele Antonelli, Sindaco di Busto Arsizio e Presidente della Provincia di Varese – si è impegnata a donare gratuitamente i servizi di connettività a due strutture pubbliche (tra scuole, biblioteche ecc..) dei due comuni.

“Ci teniamo a sottolineare che EOLO porterà nei centri delle due città un’offerta in fibra ottica che entrerà nelle case delle persone e non, come spesso succede, fino alla centralina/cabinet, sfruttando poi un vecchio cavo in rame, che ne indebolisce la qualità. Aggiungiamo quindi da oggi anche la fibra al portafoglio di tecnologie che abbiamo a disposizione, senza dimenticare la nostra mission di ‘portare internet dove gli altri non arrivano'”, ha aggiunto Spada.

L’offerta EOLO Super d’ora in poi sarà disponibile in wireless o in fibra ottica in funzione degli indirizzi delle abitazioni.

Da ricordare che EOLO sta sperimentando sempre con Open Fiber nelle aree bianche oggetto dei bandi Infratel la tecnologia 5G FWA su frequenza 28GHz capace di erogare 100 Mbps nominali.