Google/DoubleClick al microscopio dell'antitrust

La FTC ha avviato un'indagine antitrust preliminare riguardante l'acquisizione di DoubleClick da parte di Google

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La scorsa settimana la U.S. Federal Trade Commission (FTC) ha avviato un'indagine antitrust preliminare riguardante l'acquisizione di DoubleClick da parte di Google, che costerà alla società di Mountain View ben 3,1 miliardi di dollari.

Gli analisti si aspettavano questa evoluzione, in quanto quest'acquisizione permetterebbe a Google di ottimizzare l'advertising a "misura d'utente". Un accordo di questa portata richiede quindi necessariamente l'intervento da parte delle autorità.

Google, sostenendo che non si tratta di un comportamento che ostacola la concorrenza, è sicura del fatto che l'autorità antitrust guarderà favorevolmente a questa operazione e sta facendo il possibile per fornire tutte le informazioni necessarie.

Era stato l'Electronic Privacy Information Center, insieme ad altri gruppi privati a chiedere alla FTC di verificare che venisse garantito il rispetto dei diritti alla privacy degli utenti. Sul fronte europeo c'è invece da evidenziare che la Commissione Europea ha chiesto alla società di Mountain View per quale motivo conservi gli indirizzi IP degli utenti per ben due anni.