Google e Microsoft fanno i conti

Google delude e Microsoft presenta prospettive per il futuro al ribasso.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google e Microsoft, i due colossi dell'informatica - il primo per quanto riguarda i servizi web e il secondo per il software desktop - hanno presentato le loro trimestrali. Google ha deluso, almeno in parte. L'azienda di Mountain View ha presentato un utile netto in crescita del 35% a 1,25 miliardi di dollari, contro i 925,1 milioni dell'anno passato, ed entrate a 5,37 miliardi, facendo segnare un bel +39%. A non convincere la piazza finanziaria, tuttavia, c'è il confronto con la trimestrale precedente - utile pari a 1,31 miliardi - e il rendimento per azione in calo, fermo a quota 4,63 dollari contro gli 4,74 dollari.

A pesare su Google e su tutto il settore c'è la situazione economica mondiale, anche se gli analisti più quotati parlano di rallentamento della pubblicità su Internet. Google, in virtù di tutto ciò, ha iniziato a cautelarsi portando avanti una politica di assunzione meno aggressiva.

In casa Microsoft, invece, non deludono per i risultati raggiunti, quanto la visione prospettica del futuro. L'azienda di Redmond ha raggiunto un utile netto pari a 4,3 miliardi di dollari, in crescita del 42% rispetto ai 3 miliardi dello scorso anno. Il fatturato è salito del 18% a 15,8 miliardi di dollari. Tuttavia, Microsoft ha presentato prospettive per il primo trimestre finanziario 2009 molto caute. La casa di Redmond punta a un utile per azione tra 0,47 e 0,48 cent contro un'aspettativa di 50 cent, mentre il fatturato potrebbe essere pari a 14,7/14,9 miliardi di dollari contro attese di 15,1 miliardi di dollari.

Essendo questa la trimestrale di chiusura 2008, Microsoft può fare un bilancio dell'anno: fatturato di 60,42 miliardi di dollari, +18% rispetto all'anno precedente. Ad oggi sono 190 milioni le copie di Vista vendute dal lancio e anche il business Office è in crescita.Per quanto riguarda il settore entertainment, l'azienda ha raggiunto un fatturato pari a 1,575 miliardi di dollari contro gli 1,153 dello stesso periodo. La perdita operativa è stata di 188 milioni di dollari, contro gli 1,223 miliardi dello scorso anno (dovuti al piano da 1 miliardo a sostegno delle Xbox 360 malfunzionanti). Il fatturato generato da Xbox 360 e PC per il trimestre è stato di 234 milioni di dollari, in salita del 35% rispetto allo scorso anno.

La divisione ha fatturato sull'intero anno qualcosa come 8,1 miliardi di dollari, contro i 6 del 2007. Il profitto operativo per l'anno è stato pari a 426 milioni rispetto ai quasi 2 miliardi persi nel 2007. Insomma, la divisione entertainment quest'anno ha fatto un netto miglioramento e passa in positivo. Anni fa sarebbe stata una cosa a cui non credere....