Creative Sound Blaster

Ci sono nomi che hanno fatto la storia della tecnologia. Eccone 20 che non dimenticheremo mai.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Creative Sound Blaster

jpg

Creative nacque come un semplice negozio di computer e riparazioni, ma divenne presto un punto di riferimento nell'audio per PC. Almeno fino all'avvento di Windows 95, quando fecero la loro comparsa schede audio integrate meno costose. Molti giocatori di vecchia data ricorderanno certamente la linea SET BLASTER nel file AUTOEXEC.BAT in ambiente DOS, che serviva a impostare manualmente gli indirizzi delle porte, gli interrupt, i canali DMA, tipo di scheda, porta MIDI e altre cose. Tutte impostazioni da controllare prima di attivare un gioco o un altro programma che usava la scheda video discreta.

Creative migliorò la propria attività con una linea esponenziale, fino al 1992, quando segnò un nuovo apice con la Sound Blaster Pro. Questa scheda aveva frequenze di campionamento più veloci, ed era anche la prima a integrare un'interfaccia per CD-ROM, un'altra pietra miliare. Solo due anni dopo fece la sua comparsa la Sound Blaster AWE32, e l'azienda decise di dividere la scheda in due sezioni separate, grazie ad un sintetizzatore MIDI avanzato.

Oggigiorno l'audio ad alta definizione è all'ordine del giorno, ma ci chiediamo dove saremmo senza Creative. Questa azienda definì gli standard del settore alcuni anni fa, e mostrò a tutti noi cosa si poteva ottenere da un PC, in termini di resa audio. Prima di Creative non c'erano che beep e bump.