image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di LG sfida OLED e Mini LED con la nuova tecnologia Micro RGB LG sfida OLED e Mini LED con la nuova tecnologia Micro RGB...
Immagine di Amazon Haul: a fine anno piovono promo per acquisti sfiziosi a mini-prezzi Amazon Haul: a fine anno piovono promo per acquisti sfiziosi...

Larrabee, un jolly da giocare con attenzione

Riassunto di tutte le novità dell'Intel Developer Forum Fall 2008. Si è parlato di Nehalem (Core i7), del nuovo chipset X58, di Larrabee e del futuro della mobilità.

Advertisement

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 22/08/2008 alle 11:01 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:14
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Larrabee, un jolly da giocare con attenzione

Poche novità nel settore dei computer stuzzicano il palato degli appassionati come la futura architettura Larrabee di Intel. Ancora si sa poco del prodotto finale, ma alcune base sono chiare. Naturalmente, dove risiedono mistero e interesse, ci sono anche curiosità e speculazione e Larrabee non fa eccezione.

Uno dei aspetti chiave del successo di Larrabee sarà la sua capacità di proporsi come soluzione grafica per i giochi. Malgrado non sia una GPU o una CPU, ma piuttosto una soluzione ibrida, Intel ha nel mirino i videogiocatori. Una cosa che ci ha insegnato AMD è che se si vuole sopravvivere non c'è bisogno di avere il prodotto più veloce, ma una soluzione media con un prezzo allettante. Se Intel fallirà su questo decisivo aspetto, ci saranno poche chance per Larrabee, specialmente perché la storia di Intel nel campo della grafica non è esattamente delle migliori.

Dal punto di vista delle prestazioni, si dice che Larrabee non arriverà prima dell'inizio del 2009 e dovrebbe avere prestazioni simili all'attuale generazione di GPU. Secondo il materiale tecnico di Intel, le prestazioni simulate di Larrabee ci inducono a pensare che dovrebbe avere 25 core, ognuno con frequenza di 1 GHz e che dovrebbe essere capace di far funzionare F.E.A.R. e Gears of War a 60 FPS (non sono conosciuti dettagli e risoluzione). Tuttavia, dato che si parla anche di una soluzione con 32 core, che lavorano a 2 GHz ciascuno, è possibile che Larrabee si riveli più veloce del previsto. Non escludiamo anche una soluzione a 48 core.

Oltre alle prestazioni, un altro punto caldo per Intel sono i driver e il supporto. Un prodotto eccellente può essere frenato - e non poco - dalla mancanza di driver scritti correttamente e dal ridotto interesse dell'industria. C'è molto pessimismo sulla capacità di Intel di scrivere driver di qualità, ma Intel ha tempo per risolvere questa possibile lacuna. Larrabee ha un design flessibile e altamente programmabile, perciò i driver e i compilatori sono una parte essenziale per far sì che il prodotto funzioni a dovere.

Ci sono inoltre altri fattori che potrebbero frenare il successo di Larrabee, come problemi di produzione che porterebbero a rese basse, ritardi nella presentazione e prezzi elevati. Un aspetto ignoto riguarda la competitività del prodotto durante il periodo in cui sarà presentato. Prestazioni a parte, le attuali GPU stanno rapidamente diventando sempre più programmabili e offrono funzionalità "general purpose" come Larrabee. Applicazioni come Folding@Home, PhysX, il medical image processing e CUDA beneficiano tutte delle nuove capacità delle GPU DirectX 10.

Un beneficio unico di cui Larrabee potrebbe fregiarsi, grazie al suo design flessibile, riguarda l'aggiunta di nuove funzionalità. Per esempio il supporto Pixel Shader 5.0 potrebbe essere aggiunto tramite un semplice aggiornamento software. A differenza delle tradizionali schede video, dove le nuove funzionalità richiedono all'utente l'acquisto di una nuova soluzione, l'unica ragione per aggiornare Larrabee potrebbero essere le prestazioni. La maggior flessibilità della programmazione x86 sarà così importante da permettere a Larrabee di competere con successo con le future GPU?

Larrabee offre le stesse caratteristiche delle GPU attuali, ma secondo una voce popolare, sarà forte anche con il ray-tracing. Il ray-tracing è una tecnica di rendering che produce un maggiore fotorealismo, ma con costi di calcolo ancora elevati. Attualmente viene usata nel film di animazione, dove non conta la prestazione in tempo reale. AMD, Nvidia e Intel hanno recentemente dimostrato le loro capacità con il ray tracing e per molti sarà questo il prossimo grande passo dell'industria del gioco. Intel è in vantaggio? Chi può dirlo, è ancora troppo presto, benché si sia mossa prima degli altri.

Per concludere, pensiamo che Larrabee sia un'idea interessante e innovativa, ma rimane da vedere se Intel sarà in grado di far fronte ai rischi e ad alcune possibili lacune.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Amazon Haul: a fine anno piovono promo per acquisti sfiziosi a mini-prezzi

Altri temi

Amazon Haul: a fine anno piovono promo per acquisti sfiziosi a mini-prezzi

Di Dario De Vita
LG sfida OLED e Mini LED con la nuova tecnologia Micro RGB

Altri temi

LG sfida OLED e Mini LED con la nuova tecnologia Micro RGB

Di Antonello Buzzi
Google elimina il monitoraggio dark web: ecco perché

Altri temi

Google elimina il monitoraggio dark web: ecco perché

Di Marco Pedrani
Queste sono le 10 migliori offerte di Natale che potete trovare su Amazon

Altri temi

Queste sono le 10 migliori offerte di Natale che potete trovare su Amazon

Di Dario De Vita
La tua casa non vede l’ora: SwitchBot la rende smart fino al 50% di sconto

Altri temi

La tua casa non vede l’ora: SwitchBot la rende smart fino al 50% di sconto

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.