iPod Shuffle, spunta un chip segreto e maledetto

Scoperto un chip nascosto nel nuovo iPod Shuffle, e potrebbero essere dolori per le licenze

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il nuovo iPod Shuffle nasconde un segreto. Un piccolo chip integrato nel sistema di controllo volume, che potrebbe obbligare i produttori di cuffie a sottostare a una nuova policy licenziataria. Al momento si tratta semplicemente di un'ipotesi: l'unica certezza è che il chip 8A83E3, posto al di sotto del pannello bottoni, non sembra giustificare la sua presenza. Per la cronaca bisogna ricordare che il nuovo lettore Apple dispone dei controlli solo sul cavo cuffie.

"Questo è in soldoni uno scenario da incubo per i fan storici dell'iPod", ha dichiarato Jeremy Horwitz, redattore di iLounge e primo scopritore del gingillo. "Stiamo forse entrando in una nuova dimensione in cui Apple controlla e tassa ogni pezzo di iPhone, dalle cuffie al caricabatterie, pompando i prezzi, obbligando i consumatori a ri-comprare cose che già possiedono, giustificando la cosa solo con marginali miglioramenti delle funzionalità?".

La questione è semplice. Se Apple riesce a dimostrare che i suoi accessori sono speciali, quindi coperti da brevetto anche se si tratta di una cuffia, i produttori indipendenti saranno obbligati a pagare una licenza per commercializzare soluzioni analoghe…

In questo caso il chip 8A83E3 potrebbe nascondere una qualche tecnologia di criptazione audio che in linea con il Digital Millenium Copyright Act metterebbe nei guai chiunque. Electronic Frontier Foundation si è detta preoccupata per la questione, e si è rivolta a tutte le testate specializzate in recensioni tecniche per fare chiarezza.

Scorrendo i commenti degli utenti si rileva un certo scetticismo. A mio parere bisognerebbe aspettare un commento ufficiale da parte di Apple per valutare lo scenario. Certo è che se l'ipotesi di iLouge fosse vera, l'azienda della mela sarebbe veramente nei guai – almeno a livello di immagine.