La Casa Bianca ha subito un attacco spear-phishing

Il portavoce della Casa Bianca ha confermato un cyber-attacco ai danni di un network governativo. Non vi sono stati danni e neanche sottrazione di dati. Sull'origine non si sa ancora nulla.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Casa Bianca ha subito un cyber-attacco che la stampa internazionale ha immediatamente addebitato alla Cina. In verità come ha spiegato il portavoce Jay Carney si è trattato di un'azione non ancora identificata che ha interessato un network di secondaria importanza (no classified). "Vi sono differenze fra quei network che contengono informazioni riservate e gli altri, l'attacco è stato mosso contro uno di questi ultimi", ha dichiarato Carney.

Gli esperti informatici della Casa Bianca parlano di "spear-phishing", ovvero di una mail esca con dettagli che forse hanno fatto cadere in trappola qualche dipendente della Casa Bianca. In ogni caso "normale amministrazione" che è stata affrontata con puntualità e senza rischi. Per altro non è stata rilevata alcuna sottrazione di dati.

Attacco alla Casa Bianca

Forse la campagna elettorale in atto ha reso un po' tutti ipersensibili o semplicemente la notizia è stata confezionata ad arte per attirare l'attenzione dell'opinione pubblica sul tema della sicurezza informatica. Bisogna infatti ricordare che quest'estate il Congresso ha bocciato una nuova legge al riguardo, obbligando di fatto l'Amministrazione Obama a trovare un'alternativa. Nei prossimi mesi le Authority di ogni settore chiave per il paese, come quello finanziario, civile, industriale o energetico, dovranno preoccuparsi direttamente del tema migliorando ogni attuale standard.

Il problema è che i Repubblicani e le lobby industriali temono che possano aumentare solo i costi, senza effetti benefici sui livelli di rischio. Insomma, il compromesso dell'ultima ora sarebbe più pericoloso della legge recentemente bocciata.

La cyber-sicurezza com'è risaputo ha bisogno di strategie organiche: governo, imprese ed esperti dovrebbero collaborare e condividere ogni informazione per implementarle al meglio.