Spazio e Scienze

La lampadina smart Ikea ora si accende con Google Assistant

Ikea Trådfri è una delle lampadine smart a LED più economiche del mercato. Disponibile anche in Italia era però inizialmente controllabile soltanto tramite l'app proprietaria disponibile per iOS e Android, ma senza supporto ad alcun assistente digitale. Con gli aggiornamenti successivi sono poi arrivati Amazon Alexa e Apple HomeKit, ma gli utenti Android sono rimasti a bocca asciutta, almeno fino a ieri. Con l'ultimo aggiornamento 1.5.0 dell'app infatti il produttore svedese ha finalmente aggiunto il supporto a Google Assistant.

Per sfruttare la nuova funzione è necessario anzitutto abilitarla dalle impostazioni dell'app, quindi recarsi in quelle di Google Assistant sullo smartphone Android o nell'app di Google Home, selezionare Home Control, cliccare sul pulsante aggiungi in basso a destra e scorrere l'elenco finché non trovate la voce Tradfri – Ikea smart lighting e il gioco è fatto.

1t8yb276vgr01 728x568

Una volta fatto dovreste essere in grado di visualizzare come dispositivi in Home Control tutte le vostre lampadine Ikea, assegnarle alle varie stanza, rinominarle e controllarle tramite i comandi di Assistant, sia tramite smartphone che Google Home.

Per Ikea si tratta di un gran passo avanti: Trådfri infatti è una delle lampadine smart più economiche del mercato, paragonabile soltanto alla Xiaomi Yeelight che però è compatibile soltanto con Alexa e i prodotti Amazon o con altri prodotti proprietari Xiaomi.

Il kit base, che comprende una lampadina Trådfri e un dimmer wireless costa ora appena 17,99 euro anziché 19,99. Ci sono però anche altri pacchetti: quello con lampadina e sensore di movimento ad esempio costa 24,99 euro, mentre quello con Trådfri e telecomando ha un prezzo di 29,99 euro. Il kit con due lampadine, gateway e telecomando infine è il più costoso, con un prezzo di 74,99 euro.


Tom's Consiglia

Se vicino casa vostra non avete un negozio Ikea in cui comprare Trådfri, date un'occhiata su Amazon alla Xiaomi Yeelight.