Fusione e problemi

In questo articolo abbiamo ripercorso la storia del progetto Fusion di AMD, intervistando anche alcuni dirigenti dell'azienda. Com'è nato il progetto? Quali sono stati i problemi? Cosa vuol dire APU e quali benefici avremo? Ce lo spiega AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fusione e problemi

Nell'estate del 2006, molte persone non avevano capito a fondo la strategia che avrebbe portato a fondere CPU e GPU su unico die all'interno del progetto Fusion. La maggior parte, come Ars Technica, vedeva la fusione come un modo per AMD di rafforzare la propria gamma azione, liberandosi dalla dipendenza dalle terze parti per quanto riguarda i chipset ed espandere l'azienda in aree come la grafica ultramobile e la TV digitale.

AMD e ATI inizialmente sono rimaste in silenzio, in parte per le lunghe operazioni di fusione, in parte per salvaguardare le vendite. "Sei sposato con un sacco di partner", ha dichiarato Macri. "Uso la parola sposato perché si tratta di relazioni molto profonde, sia nel mondo degli affari che a livello personale. C'impegniamo l'uno con l'altro. Possiamo incastonare tutto nei contratti, ma c'impegniamo a livello personale. Se si presenta una grande visione senza dare il tempo ai partner di abituarsi, li perderete tutti. AMD in quel momento aveva in Nvidia un partner molto forte per quanto riguarda chipset e grafica. Non è possibile mutare le relazioni in gioco come quando si accende e spegne un interruttore. I ragazzi erano un po' limitati nella loro capacità di spiegare al mondo questa grande visione e come sarebbe andata a finire".

Clicca per ingrandire

All'inizio del 2006, il prezzo delle azioni AMD si attestava a poco più di 40 dollari. Un anno dopo, quando il mercato era vicino al suo picco pre-recessione, AMD era sotto i 15 dollari. Due anni dopo arrivò a 2 dollari. Il confronto delle azioni AMD e Intel sull'arco di cinque anni mostra l'andamento prima e dopo la recessione. Mentre le azioni di Intel sono abbastanza stabili, quelle di AMD sono da montagne russe.

Crisi economica a parte, cosa è accaduto? Nel tardo 2006 AMD è entrata nel primo di quelli che sarebbero stati sette trimestri consecutivi di perdite e che hanno preceduto le dimissioni di Hector Ruiz. L'architettura Core di Intel era davvero competitiva. Le schede GeForce della serie 7 di Nvidia, presentate nel giugno 2005 con un notevole clamore, furono seguite dall'ancora migliore serie 8 nel novembre 2006.

Nel frattempo ci fu un ritardo nell'uscita delle Radeon X1000 nel 2005; nel 2006 non arrivò nessun grande aggiornamento. Le schede Radeon HD 2000 arrivarono tra l'aprile e il maggio 2007, le prestazioni non erano delle più convincenti e il mercato non era certamente nel suo momento migliore. Questi erano i problemi visibili a tutti, ma dietro le quinte c'erano due aziende che stavano cercando un modo per coesistere e fondersi.