Microsoft perpetra gli illeciti secondo l'UE

Neelie Kroes, commissario europeo sulla concorrenza, ha dichiarato che Microsoft continua i suoi "comportamenti illeciti"

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Neelie Kroes, commissario europeo sulla concorrenza, ha dichiarato che Microsoft continua a guadagnare quote di mercato attraverso "comportamenti illeciti".

"Microsoft sta costantemente guadagnando quote nel mercato workgroup server, e questo mi preoccupa".

"Come conseguenza del vostro comportamente illecito, state avendo risultati positivi per l'azeinda - ma questo non è accettabile secondo me", ha detto la Kroes a Microsoft.

Da quando l'UE nel 1999 ha iniziato a verificare la posizione di Microsoft nel mercato workgroup server, l'azienda è passata dal 35/40 percento fino al 70/75 percento di oggi. I prodotti Microsoft vanno meglio su Windows rispetto a quelli degli avversari, facendosi spesso favorire e dando all'azienda un vantaggio.

La Commissione afferma che questo vantaggio nasce dal fatto che Microsoft si rifiuta di condividere le informazioni con i competitor e questo atteggiamento deve cambiare.

Sulle sanzioni del 2004, per le quali Microsoft ha presentato ricorso, vi sarà il giudizio della Corte di prima istanza entro l'anno.