La voce del padrone

Raffreddare un CD ne migliora la qualità? Il cellulare può far cadere un aereo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La voce del padrone

Densità dei diversi supporti ottici - Clicca per ingrandire.

La questione non cambia nel caso dei CD vergini e riscrivibili. Anche in questo caso lo strato inciso è abbinato a policarbonato e superficie riflettente. Quando si masterizza un disco, il laser del masterizzatore crea i solchi sulla superficie nuova. Deformare queste incisioni tramite temperature estreme non può, in alcun modo, migliorarne la qualità.

Ci siamo rivolti direttamente a Verbatim per ottenere qualche dettaglio in più. "Quanto al raffreddamento", ci ha detto il loro portavoce, "noi non lo raccomandiamo, e non possiamo commentarlo. Ci sono temperature operative raccomandate per questi prodotti, che i produttori hanno determinato per una ragione. Il calore eccessivo, a rigor di logica, fa sciogliere e deforma le cose, mentre il freddo le irrigidisce e le rimpicciolisce. Sarebbe come dire che cucinare un CD ne migliora la resa audio. Per ogni cosa esistono condizioni d'uso specifiche e il consumatore che va oltre i limiti consapevolmente lo fa a suo rischio e pericolo".

Poi ci ha parlato della Groenlandia, i cui abitanti spesso si portano i CD nella borsa in condizioni quasi artiche. A quanto pare, questa situazione ha danneggiato i supporti, senza mai migliorarne la fedeltà.