"Netflix for news" firmato Apple, appuntamento al 25 marzo con un'edicola digitale all-you-can-eat?

Apple si appresterebbe a presentare il suo nuovo servizio news a pagamento. Si parla del 25 marzo con un evento ad hoc presso lo Steve Jobs Theater di Cupertino.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il 25 marzo Apple potrebbe presentare, durante un evento presso lo Steve Jobs Theater di Cupertino, il suo nuovo servizio news ad abbonamento. Secondo indiscrezioni captate da BuzzFeed News – di solito ben informato su questo genere di eventi – potrebbe essere giunto il momento del cosiddetto "Netflix for news", ovvero una sorta di servizio a forfait che per un unico esborso mensile consente l'accesso agli articoli di quotidiani e riviste.

Proprio ieri il Wall Street Journal ha svelato che sarebbero in corso diverse trattative con molti editori. Alcuni avrebbero già accettato, mentre altri legati a grandi quotidiani - come ad esempio The New York Times e Washington Post – avrebbero espresso contrarietà per i termini finanziari dell'accordo.

Il noto quotidiano spiega che tempo fa durante un incontro tra emissari Apple e alcune società editoriali sarebbero state svelate un po' di cifre. L'abbonamento dovrebbe costare circa 10 dollari al mese – come Apple Music – e i ricavi verrebbero spartiti a metà tra Apple e gli editori in relazione anche alla fruizione degli articoli. Tariffe e percentuali potrebbero variare, e non è escluso anche un trattamento diverso a seconda dell'importanza del partner editoriale, ma la sostanza è che Apple vuole entrare di prepotenza nel mercato delle notizie.

Per altro il nuovo "Netflix for news" - così lo chiamano gli addetti ai lavori – dovrebbe integrarsi in Apple News riducendo al minimo ogni complicazione lato-utenti.

Ciò che però realmente non convince i grandi editori è la scelta di Apple di non condividere i dati degli abbonati. Insomma, ogni transazione e account rimarrebbe nella pancia dell'azienda, riducendo i partner editoriali a "semplici" provider.

A questo punto non resta che attendere marzo, considerando anche che per il 29 marzo dovrebbe essere previsto un altro evento Apple dedicato alla presentazione dei nuovi iPad e AirPods 2. Troppa carne al fuoco per una sola settimana?