Nuovi iPod nano: i costi di produzione per Apple

Quanta costa ogni singolo componente dei nuovi iPod nano? Un'analisi tenta di far chiarezza e si scopre che...

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un'analisi realizzata dall'azienda di analisi iSuppli, ha sviscerato il costo dei componenti dei nuovi iPod nano rilevando profitti molto elevati per la casa di Cupertino.

La produzione dei nuovi player costa ad Apple 58,85 dollari nella variante da 4GB e 82,85 dollari per il modello da 8 GByte. Il prezzo all'acquisto è rispettivamente di 149 e 199 dollari (ed euro).L'analisi, specifichiamo, non comprende i costi di produzione, il software, la proprietà intellettuale, la ricerca e sviluppo, gli accessori e l'imballaggio.Il prezzo totale dei componenti è tuttavia inferiore di 7 dollari rispetto al modello precedente.

Apple ha cambiato diversi fornitori, rivolgendosi a Micron Technology Inc., Dialog Semiconductor GmbH e Intersil Corp. Synaptics Inc.

"I cambiamenti hanno portato una riduzione de costi nel design dei nano, permettendo ad Apple di offrire un prodotto meno costoso da produrre e con caratteristiche migliori rispetto al predecessore", ha affermato Andrew Rassweiler, senior analyst di iSuppli.

Nel dettaglio, il prezzo di produzione di ogni singolo componente:

iSuppli si aspetta che Apple riesca a vendere 23 milioni di nano entro l'anno e 28 milioni circa nel 2008.

Articoli correlati:

Novità Apple: non basta un pizzicotto per l'iPod Touch

Forum:

iPod nano "Fatty" - discussione ufficiale

Leggi altri articoli