Plutone come non l'avete mai visto grazie alla missione New Horizon

Ecco una delle recenti immagini di Plutone e della sua luna Caronte fotografate dalla sonda Nwe Horizons della NASA.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La sonda spaziale New Horizons della NASA si sta avvicinando a Plutone, martedì 14 luglio farà un passaggio radente a 12.500 km di distanza e raccoglierà informazioni molto importanti su questo pianeta di cui sappiamo poco.

Durante la fase di avvicinamento, che dura da diversi mesi, New Horizon sta scattando immagini di Plutone e della sua luna più grande, Caronte. Le prime erano molto sfocate, man mano che si avvicina lo sono sempre meno. La prova è la foto che vi proponiamo in questa notizia, scattata dalla fotocamera LORRI l'8 luglio 2015, quando il veicolo spaziale NASA era a meno di 8 milioni di km da Plutone.

Si vedono chiaramente Plutone a destra e Caronte a sinistra.
Si vedono chiaramente Plutone a destra e Caronte a sinistra.

New Horizon è protagonista di una missione storica per l'uomo: di fatto sarà la prima missione della storia a studiare Plutone, le sue lune e altri mondi all'interno della fascia di Kuiper. New Horizons non si fermerà a Plutone; dopo il passaggio ravvicinato del 14 luglio si dirigerà verso la fascia di Kuiper e uscirà dal Sistema Solare.

Oltre alle immagini ravvicinate di Plutone e delle sue cinque lune ci aspettiamo di raccogliere dati relativi all'atmosfera, alla composizione, al nucleo, e alla formazione del pianeta nano. Se volete seguire questa missione appassionante vi anticipiamo che stiamo per pubblicare un articolo dettagliato su Plutone e la missione New Horizons, e che a partire dal 14 luglio vi informeremo su tutti gli sviluppi di questa avventura con notizie puntuali. Restate sintonizzati!