Prende il via MySpace Music

Nasce MySpace Music, la joint venture che vede schierate Sony BMG Music Entertainment, Warner Music Group, Universal Music Group, EMI Music e Sony ATV al fianco del portale internazionale di social network.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MySpace, il portale internazionale di social network, in joint venture con EMI Music, Sony BMG Music Entertainment, Universal Music Group e Warner Music Group e Sony ATV/Music Publishing ha presentato oggi il nuovo "MySpace Music". MySpace Music integrerà inoltre anche l'intero catalogo musicale di The Orchard, etichetta impegnata nel settore della musica digitale indipendente.

La nuova suite di prodotti - che include un catalogo di contenuti audio e video in costante ampliamento, oltre a offerte per acquistare brani e playlist create da utenti e artisti - intende migliorare ulteriormente l'esperienza dei membri della community su MySpace Music, nonché fornire opportunità di guadagno agli utenti attivi in ambito musicale.

L'annuncio di oggi segna la prima fase di un lancio di prodotto globale e in evoluzione che conterrà un catalogo di contenuti esclusivi e promozionali, un'ampia gamma di nuovi strumenti di condivisione "user-to-user", oltre a opportunità di e-commerce per gli artisti, tra cui la vendita di merchandising e biglietti dei concerti. Prendendo il via oggi, la nuova funzionalità di MySpace Music - già disponibile per gli utenti statunitensi - sarà pronta da subito anche in spagnolo e completamente localizzata per gli utenti della community "MySpace en Español". Il nuovo design e una selezione di prodotti, tra cui il nuovo player musicale, sono già disponibili per gli oltre 120 milioni di utenti MySpace in tutto il mondo.

In questa prima fase, il nuovo MySpace Music include:

  • I nuovi strumenti personali di gestione della musica: "MyMusic"
  • Audio streaming di brani completi sponsorizzato, gratuito e illimitato
  • Creazione gratuita e illimitata di playlist
  • Discografia e cataloghi di contenuti gratuiti per artisti SONY BMG, UMG e WMG
  • Download e acquisto di MP3 DRM-free tramite Amazon MP3
  • Possibilità di acquistare suonerie tramite Jamster

Negli Stati Uniti, il toolset "MyMusic" consente alla community di MySpace Music di scaricare, diffondere e personalizzare i propri contenuti musicali. Grazie a questo nuovo prodotto, ogni utente MySpace può creare playlist sia per fruire la musica in modo personale, sia per mostrarla dal proprio profilo, consentendo ai visitatori del profilo di riprodurre "on-demand" i contenuti inseriti nella playlist e di acquistare gli MP3 delle loro canzoni preferite. In modo "virale", ciascun utente può aggiungere l'intera playlist di un amico al proprio profilo o importarne solamente alcuni brani.

I primi quattro sponsor che integreranno i propri messaggi pubblicitari su MySpace Music sono McDonald's, Sony Pictures, State Farm e Toyota. Gli sponsor faciliteranno l'accesso dei loro clienti ai nuovi servizi musicali.